Print Friendly and PDF

Difensore della lettera Y: il writer Flycat celebrato in una mostra, a Milano

Flycat, Milan Subways Maps Flycat, Milan Subways Maps
Flycat, Milan Subways Maps
Flycat, Milan Subways Maps

MyOwnGallery | Superstudio di Milano celebra il writer FLYCAT, punto di riferimento per l’arte urbana italiana e non solo. La mostra FLYCAT | THE PIECE (PEACE) MAKER raccoglie 100 opere e racconta la storia di un gigante della cultura street. Dal 16 gennaio al 17 febbraio.

Quello di Flycat è uno straordinario viaggio fatto di tante strade e tante curve, di incubi e sogni e la sua caratteristica principale è la sua volontà di fare arte direttamente sul territorio, sul centro della periferia, un’arte confusa tra le minoranze disobbedienti, mescolata con il pulsare della città ai margini “

 

Francesca Alfano Miglietti

Dietro all’arte e alla cultura tradizionale vi è un mondo sommerso che, seppur in tempi recenti sgomiti per mostrarsi, ancora risiede per lo più nell’impegno e nella passione di chi ne porta avanti i valori, più che nel totale riconoscimento del sistema ufficiale. Stiamo parlando della Street art, dell’arte urbana, e di tutto l’universo identitario ad essa connesso. Nata e sviluppatasi negli Stati Uniti, principalmente a New York, si è poi sviluppata anche in Italia. Proprio nel nostro paese opera, da ormai 36 anni, un artista la cui importanza è stata riconosciuta anche oltreoceano, dove tutto ha avuto origine: FLYCAT.

Flycat, Inferno, dittico, 2016
Flycat, Inferno, dittico, 2016

Nato a Milano nel 1970, FLYCAT festeggia i suoi 50 anni e MyOwnGallery | Superstudio lo celebra con una mostra che ne racconta le vicende personali e artistiche. FLYCAT | THE PIECE (PEACE) MAKER è la storia di uno dei primi, e dei migliori, interpreti della filosofia statunitense del writing. Circa 100 opere tra quadri, sculture e disegni portano alla luce la produzione inedita (più della metà delle opere non sono mai state esposte prima) o in ogni caso sommersa, come si diceva sopra.

Un’occasione per il pubblico e gli appassionati di entrare in contatto con una figura chiave della cultura underground tra Italia e Stati Uniti. FLYCAT, infatti, nel 2010 viene nominato discepolo e difensore della 25esima lettera dell’alfabeto con il grado di Y-1 da Rammellzee, figura iconica del writing e dell’intera scena artistica newyorkese dalla fine degli anni ’70. Un riconoscimento che ha portato il writer a essere di fatto uno dei pionieri in Italia della cultura originaria del writing.

Flycat, Milan Subways Maps
Flycat, Milan Subways Maps

Al centro dell’esposizione un’installazione site specific dal titolo DRAG ON FLY! realizzata ad hoc dall’artista e la reinterpretazione delle mappe della metropolitana milanese, omaggio alla città natale del writer ed emblema della serie LETTERE dedicate al tessuto urbano

Quella di Flycat è una ricerca sul linguaggio e sulla parola che approda a una calligrafia pittorica totale. La lettera, per Fly, diventa uno degli elementi più concreti e reali della sua esperienza poetica, lettera che, dissociata dal significato concettuale che è chiamata a rappresentare, è prima di tutto un’immagine fisica, fatta di linee e di materia “

 

Francesca Alfano Miglietti

Commenta con Facebook