Print Friendly and PDF

Dall’appartamento di Brooke Astor alle sale di Christie’s. Gli asini di Tiepolo arrivano in asta

Giovanni Battista Tiepolo (Venice 1696-1770 Madrid). Three studies of a donkey Estimate USD 250,000 – USD 350,000
Giovanni Battista Tiepolo (Venice 1696-1770 Madrid). Three studies of a donkey
Estimate USD 250,000 – USD 350,000

Dalle pareti dell’appartamento di Brooke Astor: i tre studi di Tiepolo su un asino arrivano in asta da Christie’s

Tre asini. Di fronte, di  profilo, da dietro. Questi studi si ripetono nelle principali opere del Tiepolo tenute nei musei di tutto il mondo. Questo particolare esempio, racconta l’esperto di Christie’s Furio Rinaldi,  potrebbe sembrare una strana scelta per un quadro da appendere in un salotto. Per non parlare poi di che salotto! Uno che ospitava regolarmente magnati, star del cinema e personalità di Wall Street.

Stiamo parlando del salotto di Brooke Astor, filantropa e scrittrice americana presidente della Vincent Astor Foundation, fondata dal suo terzo marito, Vincent Astor, figlio di John Jacob Astor IV e pronipote del primo multimilionario americano John Jacob Astor.

Ma forse la scelta dell’opera era una battuta ironica? “Il denaro è come il letame”, aveva osservato una volta la Astor ‘Non vale niente se non viene diffuso in giro’

La Astor è morta nel 2007, all’età di 105 anni, dopo aver elargito oltre 200 milioni di dollari in beneficenza seguendo proprio questo motto. Questi tre studi erano appesi su una parete color limone dietro un divano nel suo appartamento a due piani a 778 Park Avenue, a New York.

Brooke Astor nel suo appartamento di Park Avenue nel 1980. Credit William E. Sauro/The New York Times

Il grande foglio di carta è stato realizzato da Tiepolo a Madrid tra il 1762 e il 1770, mentre lavorava per re Carlo III di Spagna (1716-1788). Rinaldi spiega che gli studi di questo periodo sono incredibilmente rari, soprattutto se paragonati alle centinaia esistenti realizzati negli anni precedenti a Venezia e Würzburg.

Questo studio è stato realizzato per raffigurare una scena della fuga in Egitto, soggetto basato sul Vangelo di San Matteo e uno preferiti del Tiepolo, dai suoi primi dipinti del 1720 agli ultimi anni della sua vita.

“Three studies of a donkey” sarà battuto in asta da Christie’s a New York il prossimo 28 gennaio e stima 250,000 – 350,000 dollari

Commenta con Facebook