Print Friendly and PDF

Il Bardo all’asta. Una delle ultime copie del First Folio di Shakespeare stima 4 milioni

William Shakespeare torna in asta da Christie’s. A New York il 24 aprile il “First Folio” del Bardo va all’incanto a una stima $ 4.000.000-6.000.000

Con il termine First Folio gli studiosi indicano la prima pubblicazione delle opere di William Shakespeare: “Mr. William Shakespeares Comedies, Histories, & Tragedies”.

Contiene trentasei opere del Bardo, tutte le opere teatrali che sono generalmente attribuite alla penna di Shakespeare, tranne Pericle, principe di Tiro e I due nobili cugini. Non comprende né le poesie né i poemi.

Il First Folio è considerato il più grande lavoro in lingua inglese e uno dei più grandi della letteratura mondiale. Solo sei copie complete sono note in mani private. Quello in asta sarà venduto per conto del Mills College di Oakland, in California.

>> Il First Folio sarà in tournée a Londra dal 13 al 19 gennaio, a New York dal 22 al 27 gennaio, a Hong Kong dal 17 al 20 marzo, a Pechino dall’1 al 3 aprile e di nuovo a New York prima dell’asta il 24 aprile.

Il libro fu pubblicato nel 1623 dagli amici e colleghi attori di Shakespeare, John Heminge e Henry Condell, che collaborarono dopo la morte dello scrittore per compilare questa autorevole edizione del suo lavoro. Delle 36 opere teatrali, diciotto  avrebbero potuto andare perse per sempre come capolavori del calibro di Macbeth, La dodicesima notte e Giulio Cesare. Heminge e Condell hanno anche organizzato per la prima volta le opere in categorie: commedie, tragedie e storie. Le grandi dimensioni del libro hanno contribuito a innalzare la posizione culturale di Shakespeare, poiché questo  imponente formato a folio all’epoca era tipicamente riservato a libri di teologia o di legge, o alle Bibbie.

E’ la prima volta in quasi 20 anni che una copia completa del First Folio arriva all’asta. E’ una rara opportunità per i collezionisti di acquisire una copia ben conservata e completa di questo monumento alla letteratura mondiale.

L’attuale record dell’asta per un First Folio di Shakespeare (venduto dalla Biblioteca di Abel E. Berland) è di $ 6.166.000, stabilito da Christie’s l’8 ottobre 2001 a New York.

Commenta con Facebook