Print Friendly and PDF

La Strada Pericolosa porta da Christie’s: in asta per la prima volta l’opera di George Grosz

George Grosz, Gefährliche Straße (1918, £4,500,000-6,500,000) George Grosz, Gefährliche Straße (1918, £4,500,000-6,500,000)
George Grosz, Gefährliche Straße (1918, £4,500,000-6,500,000)
George Grosz, Gefährliche Straße (1918, £4,500,000-6,500,000)

Gefährliche Straße di George Grosz torna alla luce (dopo 50 anni nelle mani dello stesso collezionista privato) e si presenta in asta da Christie’s il 5 febbraio 2020 – per la prima volta nella storia.

Londra. Christie’s ha presentato l’Impressionist and Modern Art Evening Sale dedicata all’arte del XX secolo, in programma per il 5 febbraio 2020. Un elemento saliente di questa serie di aste sarà la grande tela a tema politico di George Grosz, raffigurante la Germania alla fine della prima guerra mondiale. Si tratta di un’opera da libro scolastico: è Gefährliche Straße (Strada pericolosa), che sarà offerta a asta per la prima volta. Il dipinto viene presentato 100 anni dopo la prima esposizione, avvenuta in occasione di una mostra personale dedicata a Grosz alla Galerie Neue Kunst di Monaco. L’opera è rimasta nelle mani dello stesso collezionista privato dal 1970 ad oggi ed è stato visto per l’ultima volta in pubblico oltre venti anni fa nella Haus der Kunst, a Monaco, in una mostra intitolata Die Nacht nel 1999.

Olivier Camu, Vice Presidente, Impressionist and Modern Art, Christie’s: “Siamo onorati di presentare all’asta questo capolavoro della rara e celebre serie di dipinti urbani durante la Prima Guerra Mondiale di George Grosz. Il dipinto è rimasto nella stessa collezione per mezzo secolo. Solo tre dell’originale serie di 20 paesaggi urbani (dieci nei musei, sette persi o distrutti) rimangono in mani private e questo è probabilmente il migliore e il più complesso di questi. Grosz, con tutta la sua intelligenza corrosiva e una padronanza del colore, ha qui combinato dinamismo futurista e fervore espressionista per trasmettere il suo odio per la Germania e il disprezzo per la sua istituzione. Ha aggiunto, inoltre, un autoritratto arrabbiato nell’angolo in basso a destra della composizione”

Dieci dipinti della serie possono essere ammirati nei principali musei tra cui la Nationalgalerie di Berlino;Kunsthalle, Amburgo; Staatsgalerie, Stuttgart; Tate, Londra; Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza, Madrid e il Museum of Modern Art di New York.

Gefährliche Straße è un ritratto della Prima Guerra Mondiale ripresa sulle strade di Berlino, dipinta durante gli ultimi mesi della guerra nel luglio del 1918. Questa serie di raffigurazioni tenebrose della città sono i migliori risultati pittorici di Grosz. Sono opere in grado di fissare l’immagine di Berlino nell’immaginario popolare e di definire l’era traumatica in cui sono stati realizzati. Gefährliche Straße è una delle ultime e più riuscite di questa famosa serie di dipinti apocalittici. A differenza di alcuni lavori precedenti di Grosz, più volutamente grezzi e eseguiti in modo abbozzato, c’è un senso più chiaro e misurato di sicurezza e stabilità, poi traslato in una visione deliberatamente disorientante e frammentata di una strada buia e pericolosa.

Il dipinto sarà esposto nelle gallerie di King Street a Londra dal 30 gennaio al 5 febbraio 2020.
L’asta serale per impressionisti e arte moderna si svolge il 5 febbraio 2020 e fa parte di XX Century at Christie’s, una serie di aste in programma a Londra dal 30 gennaio al 14 febbraio 2020.

Commenta con Facebook

Altri articoli