Print Friendly and PDF

Speciale mostre 2020. Da Raffaello a Van Gogh, le grandi esposizioni in arrivo in Italia

Marc Chagall, Sopra la città, 1918
Giambattista Piranesi: Isola Tiberina. Acquaforte 58,8 x 85,2
Giambattista Piranesi: Isola Tiberina. Acquaforte 58,8 x 85,2

Come ogni anno, torna lo Speciale mostre Italia di ArtsLife che anticipa le grandi esposizioni in arrivo nel nuovo anno. Da Raffaello a Van Gogh, da Chagall a Frida Kahlo, ecco cosa ci riserva l’offerta culturale del nuovo anno. Una guida indispensabile anche per programmare un week end all’insegna dell’arte! L’articolo è in continuo aggiornamento, tornate a trovarci per conoscere la programmazione culturale della vostra città

 BASSANO DEL GRAPPA (VI)


Gianbattista Piranesi. Visioni di un architetto senza tempo 

Palazzo Sturm – Dal 4 Aprile 2020 al  27 Luglio 2020

La città di Bassano del Grappa ha scelto di omaggiare il grande genio di Piranesi anche in occasione del terzo centenario della sua nascita (4 ottobre 1720). Il patrimonio grafico dell’artista di origini venete viene esposto nel quarto e quinto piano di Palazzo Sturm, spazi destinati alle esposizioni temporanee, inaugurati dopo l’ultima campagna di restauro, con la mostra Albrecht Dürer. La collezione Remondini.

Info: T +39 0424 519940 — museibassano.it

BRESCIA


Donne nell’arte. Da Tiziano a Boldini

Palazzo Martinengo – Dal 18 gennaio al 7 giugno 2020

L’esposizione presenterà oltre 90 capolavori che testimonieranno come la donna abbia rivestito un ruolo di primo piano, nella storia dell’arte italiana, dagli albori del Rinascimento alla Belle Époque.

Giovanni Boldini, Calze nere. Collezione privata
Giovanni Boldini, Calze nere. Collezione privata

CAGLIARI


L’inganno dell’Uomo Vitruviano. L’algoritmo della divina proporzione

Una mostra in cui, dati alla mano, il curatore – lo studioso Roberto Concas – evidenzierà come dietro a moltissime opere d’arte di epoca rinascimentale ma anche più tarda, ci sia certo estro artistico ma anche un preciso calcolo matematico. Che Concas,nel corso delle sue approfondite indagini, è riuscito a ritrovare.

Info: pm-sar.comunicazione@beniculturali.it – Tel : +39 070.3428269 – +39 333 1811500

 

Disegno originale dell’uomo vitruviano
Disegno originale dell’uomo vitruviano

CREMONA


Orazio Gentileschi. La fuga in Egitto e altre storie 

Pinacoteca Ala Ponzone – Dal 1 Marzo 2020 al 1 Marzo 2020

Due tele di Orazio Gentileschi praticamente eguali, dedicate al racconto del “Riposo durante la fuga in Egitto e, intorno ad esse, una selezione di altri dipinti e sculture di diversi grandi Maestri, per “raccontare” la popolare “Fuga” da Erode, tramandata dal solo Vangelo di Matteo ma protagonista dei Vangeli apocrifi.

Orazio Gentileschi: Riposo durante la fuga in Egitto, olio su tela, Ex J P Getty Museum
Orazio Gentileschi: Riposo durante la fuga in Egitto, olio su tela, Ex J P Getty Museum

FERRARA


Oltre la cornice. Gaetano Previati e il rinnovamento artistico tra Ferrara e Milano

Castello Estense- Dall’8 Febbraio 2020 al 7 Giugno 2020

In occasione del centenario della morte, la città natale rende omaggio a Previati con una mostra organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, che conservano un vasto fondo di dipinti e opere su carta dell’artista. La rassegna presenta al pubblico più di sessanta opere, accostando olii, pastelli e disegni delle collezioni civiche ferraresi (circa trentacinque) ad un notevole nucleo di opere concesse in prestito da collezioni pubbliche e private. Completano la selezione alcuni importanti documenti inediti.

Prenotazioni: tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it  www.palazzodiamanti.it

 

Gaetano Previati: Nel prato (Pace), 1889-90. Firenze, Gallerie degli Uffizi, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti. Su concessione del MiBACT
Gaetano Previati: Nel prato (Pace), 1889-90. Firenze, Gallerie degli Uffizi, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti. Su concessione del MiBACT

MANTOVA


Giulio Romano Experience

Fondazione Palazzo Te – Dal 1° febbraio al 30 giugno 2020

La mostra multimediale coinvolgerà il visitatore in un percorso spettacolare, ripercorrendo la carriera dell’artista da Roma a Mantova, da Mantova all’Europa.

Info: www.giulioromanomantova.it 

Palazzo Te affreschi de La Sala di Amore e Psiche © Fondazione Palazzo Te
Palazzo Te affreschi de La Sala di Amore e Psiche © Fondazione Palazzo Te

MILANO


Novecento privato. Da de Chirico a Vedova

Galleria Bottegantica – 17 Gennaio 2020 – 29 Febbraio 2020

La mostra rievoca autori e momenti fondamentali del Novecento, scegliendo di attingere le trenta opere esposte, esclusivamente da due importati collezioni private.

Info:(+39) 02 35953308 – (+39) 02 62695489
www.bottegantica.com

Giorgio De Chirico: Autoritratto
Giorgio De Chirico: Autoritratto

Prima, donna. Margaret Bourke-White fotografa

Palazzo Reale 18 marzo – 28 giugno 2020

L’esposizione celebra Margaret Bourke-White (New York, 1904 – Stamford, 1971), tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, attraverso una selezione inedita delle immagini più iconiche realizzate nel corso della sua lunga carriera.

Info: www.palazzorealemilano.it

Margaret Bourke White Margaret Bourke-White al lavoro in cima al grattacielo Chrysler, New York City, 1934; © Oscar Graubner/Courtesy Estate of Margaret Bourke-White
Margaret Bourke White Margaret Bourke-White al lavoro in cima al grattacielo Chrysler, New York City, 1934; © Oscar Graubner/Courtesy Estate of Margaret Bourke-White

Disney – L’arte di raccontare storie senza tempo

MUDEC- Dal 19 marzo al  13 settembre 2020

La mostra vuole raccontare al pubblico il processo creativo ‘dietro le quinte’ , approfondendo lo straordinario talento degli artisti degli Studios Disney nel creare capolavori senza tempo, dai primissimi lavori concepiti negli anni Trenta fino all’ultimo nato, Frozen II.

Info: https://www.mudec.it/ita/disney/

La Bella Addormentata Disney
Locandina della mostra al MUDEC

Carla Accardi. Contesti

Museo del Novecento- Dal 27 marzo al 30 agosto 2020

Si tratta della prima antologica dedicata all’artista dopo la sua scomparsa e presenterà il percorso di Accardi con una lettura differente da quella dei tagli tematici delle più recenti monografiche, centrate sul suo repertorio di pittura segnico-cromatica. Attraverso circa 70 opere ‘storiche ’e grazie a fotografie e documenti dell’Archivio Accardi Sanfilippo, il progetto riporta al centro dell’indagine espositiva il panorama e il contesto storico, sociale e politico con cui l’artista era solita rapportarsi.

Info: www.museodelnovecento.org 

Carla Accardi Tenda, 1965-66 vernice su sicofoil su struttura in perspex, 215x220x140 cm . Foto Attilio Maranzano, Archivio Accardi Sanfilippo, Roma © Accardi Carla, by SIAE 2019
Carla Accardi, Tenda, 1965-66, vernice su sicofoil su struttura in perspex, 215x220x140 cm . Foto Attilio Maranzano, Archivio Accardi Sanfilippo, Roma © Accardi Carla, by SIAE 2019

Da Caravaggio a Morandi.  Roberto Longhi e la sua collezione con un omaggio a Anna Banti

Palazzo Reale – Dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021

Nel cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di uno dei più importanti storici dell’arte italiani, una mostra ne illustra gli studi, con documenti d’archivio, fotografie, filmati e opere d’arte della a collezione della Fondazione omonima. Dal “ragazzo morso dal ramarro” di Caravaggio sino a una serie di opere di Giorgio Morandi. Una sezione della mostra sarà dedicata a Lucia Lopresti, nota come Anna Banti, allieva e poi moglie di Longhi e storica dell’arte.

Caravaggio, Ragazzo morso da un ramarro, 1595. Firenze, Fondazione Roberto Longhi (dettaglio)

Le signore del Barocco

Palazzo reale – Dal  dicembre.2020 al marzo 2021

Puoi leggere la nostra anticipazione con tutte le informazioni QUI

Artemisia Gentileschi, Giuditta e la fantesca Abra
Artemisia Gentileschi, Giuditta e la fantesca Abra

MONZA


Steve McCurry – Leggere

Arengario di Monza – Dal 17 gennaio al  13 aprile 2020

L’esposizione presenta 70 immagini, dedicate alla passione universale per la lettura, realizzate dall’artista americano (Philadelphia, 1950) in quarant’anni di carriera.

Steve McCurry Chian Mai, Tailandia, 2012 @Steve McCurry
Steve McCurry Chian Mai, Tailandia, 2012 @Steve McCurry

NUORO


Lisetta Carmi

MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro – Dal 26 giugno al  25 ottobre 2020 

La rassegna porta alla luce un capitolo largamente inedito della fotografia di Lisetta Carmi, quello dedicato alla Sardegna, riunendo centinaia di scatti in bianco e nero realizzati tra il 1962 e il 1976 durante numerosi e ripetuti soggiorni in Sardegna. Completa il percorso espositivo una serie inedita di diapositive a colori che ritraggono i paesaggi della Sardegna dell’interno, tra boschi, fiumi e laghi colti nella loro dimensione più arcana ed evocativa.

01_Lisetta Carmi, Irgoli, donna con il maialino,1962, © Lisetta Carmi, courtesy Martini & Ronchetti
Lisetta Carmi, Irgoli, donna con il maialino,1962, © Lisetta Carmi, courtesy Martini & Ronchetti

PADOVA


Van Gogh. I colori della vita

Centro Altinate San Gaetano – Dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021

Per tutte le informazioni puoi leggere la nostra anticipazione QUI

 

Vincent van Gogh, Paesaggio con covoni e luna nascente, 1889. Otterlo, Kröller-Müller Museum

Vincent van Gogh, Paesaggio con covoni e luna nascente, 1889. Otterlo, Kröller-Müller Museum

PIACENZA


La rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo

XNL Piacenza Contemporanea – Dal 1° febbraio al  24 maggio 2020

Oltre 150 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni di autori quali Piero Manzoni, Maurizio Cattelan, Marina Abramović, Tomás Saraceno, Andy Warhol, Bill Viola, Dan Flavin, provenienti da 18 collezioni d’arte, tra le più importanti in Italia, che indagano trasversalmente movimenti, stili e tendenze della contemporaneità.

Informazioni: tel. 0523.311111; 02.36755700; info@lafondazione.com

Maurizio Cattelana La Rivoluzione siamo noi 2000, acciaio, cera e legno 190*47*52 Collezione Sandretto Re Rebaudengo
Maurizio Cattelan, La Rivoluzione siamo noi, 2000, acciaio, cera e legno, 190x47x52 cm, Collezione Sandretto Re Rebaudengo

ROMA


Rembrandt alla Galleria Corsini. L’autoritratto come San Paolo

Galleria Corsini – Dal 20 febbraio al 15 giugno 2020

Proveniente dal Rijksmuseum di Amsterdam sarà esposto lo straordinario Autoritratto come San Paolo di Rembrandt, che apparteneva a Neri Corsini e che torna in Italia per la prima volta dopo il 1799. La mostra porta alla luce una vicenda dimenticata ma cruciale della storia del collezionismo europeo. A corredo, una selezione di incisioni di Rembrandt possedute dalla famiglia Corsini e altre opere.

Info: https://www.barberinicorsini.org/

Raffaello 

Scuderie del Quirinale- Dal 5 marzo al 2 giugno

Cliccando QUI trovate la nostra anticipazione con tutte le informazioni.

Raffaello- La velata
Raffaello – La Velata

De Pisis
Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps – Dal 20 marzo al 20 giugno 2020

Dopo la tappa milanese al Museo del Novecento (autunno 2019), arriva a Palazzo Altemps la retrospettiva dedicata a Filippo de Pisis (1896 – 1956). A Roma, oltre ad un’ampia selezione delle tele esposte a Milano, verrà messo l’accento su una quarantina tra carte e acquerelli che trovano un rapporto ideale ed efficace con la collezione di Palazzo Altemps.

Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it

Filippo de Pisis Ritratto del pittore Rocchi, 1931 Milano, Museo del Novecento Olio su tela, 100 x 85 cm Mondadori Portfolio / Electa, Luca Carrà – Museo del Novecento © Filippo de Pisis by SIAE 2019

Filippo de Pisis, Ritratto del pittore Rocchi, 1931 Milano, Museo del Novecento, Olio su tela, 100 x 85 cm, Mondadori Portfolio / Electa, Luca Carrà – Museo del Novecento © Filippo de Pisis by SIAE 2019

The Torlonia  Marbles. Collecting Masterpieces

Palazzo Caffarelli (Musei Capitolini) – Dal 25 Marzo 2020 al 10 Gennaio 2021

Cliccando QUI trovate la nostra anticipazione con tutte le informazioni.

Collezione Torlonia, via della Lungara: statua di Meleagro (Inv. 264) DIDA: Collezione Torlonia, Meleagro, ©FondazioneTorlonia PH Lorenzo de Masi
Immagini dal laboratorio, Collezione Torlonia, via della Lungara: statua di Meleagro (Inv. 264), Collezione Torlonia, Meleagro, ©FondazioneTorlonia PH Lorenzo de Masi

Raffaello nella Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche

Domus Aurea – Da  marzo 2020 a gennaio 2021

In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, nella primavera del 2020 è in programma, negli spazi della Domus Aurea (sala ottagonale ambienti limitrofi), un evento espositivo dedicato al tema delle grottesche, con straordinari apparati interattivi e multimediali.

Georges Chedanne Il Laocoonte nella Domus Aurea Rouen, Musée des Beaux-Arts © DeAgostini Picture Library/Scala, Firenze
Georges Chedanne Il Laocoonte nella Domus Aurea Rouen, Musée des Beaux-Arts © DeAgostini Picture Library/Scala, Firenze

Pompei e Roma

Colosseo maggio – settembre 2020

Pompei e Roma: due immagini della stessa medaglia. Pompei, la piccola Roma.  Con la collaborazione scientifica del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco archeologico di Pompei il progetto espositivo è promosso dal Parco archeologico del Colosseo.

Info: www.parcocolosseo.it 

ROVIGO


Marc Chagall “anche la mia Russia mi amerà”

Palazzo Roverella – Dal 4 Aprile al 5 Luglio 2020

Il tema su cui la curatrice Claudia Zevi ha scelto di misurarsi è quello dell’influenza che la cultura popolare russa ha avuto su tutta l’opera di Chagall. La mostra riunisce al Roverella oltre cento opere, circa 70 i dipinti su tela e su carta oltre alle due straordinarie serie di incisioni e acqueforti pubblicate nei primi anni di lontananza dalla Russia.

Marc Chagall, La passeggiata, 1917-18, San Pietroburgo, Museo Statale Russo © Chagall ®, by SIAE 2019
Marc Chagall, La passeggiata, 1917-18, San Pietroburgo, Museo Statale Russo © Chagall ®, by SIAE 2019

Robert Doisneau

Palazzo Roverella – Dal 26 Settembre 2020 al  31 Gennaio 2021

Insieme a Henri Cartier-Bresson, Doisneau è considerato uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada. Con il suo obiettivo cattura la vita quotidiana degli uomini e delle donne che popolano Parigi e la sua banlieue. .La mostra rivelerà al pubblico le  opere dell’artista la cui vocazione  è catturare l’intensità di attimi come l’iconico bacio della giovane coppia, nel traffico della place de l’Hôtel de Ville di Parigi.

Info: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – Telefono: 049 8234800

Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 © Robert Doisneau
Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 © Robert Doisneau

SALERNO


Stardust: Bowie by Sukita

Palazzo Fruscione – Dal 4 gennaio al  27 febbraio 2020

Una retrospettiva dedicata al quarantennale rapporto professionale e personale tra David Bowie e ill maestro della fotografia giapponese Masayoshi Sukita. Probabilmente il più importante fotografo col quale David Bowie abbia mai lavorato.

Info: https://www.bowiebysukitasalerno.it/

Locandina della mostra su David Bowie con un primo piano del cantante
Locandina della mostra

TORINO


Frida Kahlo – Through the lens of Nickolas Muray

Palazzina di Caccia Stupinigi –  Dal 1 febbraio al 3 maggio 2020

Una mostra che offre uno sguardo intimo su Frida Kahlo, attraverso l’obiettivo fotografico del suo amico e amante, Nickolas Muray.

Info: Tel  380/1028313 . Oppure scrivere  all’indirizzo e-mail: info@nextexhibition.itbiglietteria@fridatorino.it

 

Frida Kahlo
© Nickolas Muray Photo Archive (particolare)

Memoria e passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia – Dal 20 Febbraio al 10 Maggio 2020

Tra le oltre duemila immagini che compongono la collezione, i curatori ne hanno scelte più di duecento, realizzate da circa cinquanta autori provenienti da tutto il mondo: tra i tanti, spiccano i nomi di Bruno Barbey, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Robert Capa, Lisetta Carmi, Henri Cartier-Bresson, Mario Cattaneo, Carla Cerati, Mario Cresci, Mario De Biasi, Mario Dondero, Alfred Eisenstaedt, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Jan Groover, Mimmo Jodice, William Klein, Herbert List, Duane Michals, Ugo Mulas, Ruth Orkin, Federico Patellani, Ferdinando Scianna, Franco Vimercati e Michele Zaza.

Info: www.camera.to | camera@camera.to 

Mario De Biasi, Gli italiani si voltano, Moira Orfei, 1954 © eredi di Mario De Biasi
Mario De Biasi, Gli italiani si voltano, Moira Orfei, 1954 © eredi di Mario De Biasi

TRENTO


Fede Galizia. “Amazzone nella pittura”

Castello del Buonconsiglio – Dal 4 Luglio 2020 al  25 Ottobre 2020

Info: www.buonconsiglio.it info@buonconsiglio.it – T 0461233770

Fede Galizia, una delle prime pittrici a ottenere riconoscimento e successo internazionali. Dopo un lungo oblio l’artista  ha da qualche decennio riconquistato il credito internazionale che l’aveva circondata in vita. Come conferma il prezzo di quasi due milioni di euro ottenuto a una recente asta newyorchese da una delle sue magnifiche Nature morte. La mostra quindi – la prima monografica- intende ricostruire il percorso artistico di questa artista messa in ombra dalle vite avventurose di Artemisia Gentileschi e Sofonisba Anguissola.

Fede Galizia: noli me tangere. Pinacoteca Brera, Milano.
Fede Galizia: noli me tangere. Pinacoteca Brera, Milano.

VENEZIA


Henri Cartier-Bresson: Le Grand jeu

Palazzo Grassi- Dal 22 marzo 2020 fino al 10 gennaio 2021

Il progetto della mostra, ideato e coordinato da Matthieu Humery, mette a confronto lo sguardo di cinque curatori sull’opera di Cartier-Bresson (1908 — 2004). In particolare sulla Master Collection, una selezione di 385 immagini che l’artista ha individuato agli inizi degli anni settanta su invito o de suoi amici collezionisti, come le più significative della sua opera.

 

HCB_Bougival-France-1956 Henri Cartier-Bresson Bougival, France, 1956, épreuve gélatino-argentique de 1973 © Fondation Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos
Henri Cartier-Bresson Bougival, France, 1956, épreuve gélatino-argentique de 1973 © Fondation Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

VERONA


Giovan Francesco Caroto (1480 ca-1555 ca).  L’arte a Verona tra Mantegna e la Bella Maniera

Museo di Castelvecchio, Sala Boggian – Dal 20 Novembre 2020 al 7 Marzo 2021

La prima retrospettiva di Giovanni Caroto. Artista eclettico, con un linguaggio pittorico in continuo adattamento agli stili e alle novità del suo tempo.

Info: Tel +39 045 8062611 fax +39 045 8062652
castelvecchio@comune.verona.itmuseodicastelvecchio.comune.verona.it

Giovan Francesco Caroto: Ritratto di giovane con disegno infantile, 1520 circa. olio su tavola, 37x29 cm. Verona, Musei Civici, Museo di Castelvecchio
Giovan Francesco Caroto: Ritratto di giovane con disegno infantile, 1520 circa. olio su tavola, 37×29 cm. Verona, Musei Civici, Museo di Castelvecchio

Commenta con Facebook

Altri articoli