Print Friendly and PDF

La Street Art approda in radio: Alice Pasquini è l’artista del 2020 a Rai Radio3

Alice Pasquini è l’artista del 2020 a Rai Radio3 Alice Pasquini è l’artista del 2020 a Rai Radio3
Alice Pasquini è l’artista del 2020 a Rai Radio3
Alice Pasquini è l’artista del 2020 a Rai Radio3

Dopo i mostri sacri Mimmo Paladino (2019), Giosetta Fioroni (2018) e gli altri otto che li hanno preceduti, per la prima volta Rai Radio3 punta su una giovane street artist come Artista dell’anno della rete. Alice Pasquini, che si firma Alice’, curerà il design di Rai Radio3 in tutti i suoi aspetti e per tutto il nuovo anno secondo una consuetudine iniziata nel 2010; il calendario 2020 disegnato dalla Pasquini è già online sul sito di Radio3, scaricabile e stampabile. “Nel calendario racconto una città immaginaria, con tanti punti di vista diversi; quello che poi fa la radio”, spiega Alice’.

Nata a Roma nel 1980 e diplomata all’Accademia delle Belle Arti della capitale, figlia della cultura hip-hop degli anni Novanta, Alice’ è l’artista che dipinge le donne. “I miei colleghi disegnano corpi femminili super-sexy, è evidente che non potevo identificarmi con quel modello. Dipingo donne perché oggi manca una rappresentazione del mondo femminile che non sia quella che vediamo nella pubblicità”, spiega. Corpi di dimensioni notevoli, che occupano muri di 4-5 metri decorati con l’ausilio del braccio meccanico, rulli, aste, spray. “Forse la mia arte è di più facile comprensione, rispetto a quella di altri; non dipingo per esporre il mio ego. E non vado mai di notte con il volto coperto a fare incursioni, preferisco fare le cose alla luce del giorno, mettendoci la faccia”.

Alice Pasquini ha lavorato a New York, Parigi, Berlino, Londra, Oslo, Buenos Aires.Dal 2016, a Civitacampomarano in Molise, organizza il CVTàStreetFest, con artisti da tutto il mondo, “sempre più donne, per fortuna”, aggiunge Alice. A Roma ha realizzato una serie di opere per i Musei Capitolini. E il 24 gennaio 2020,ad Amsterdam,verràinaugurataWhereabouts, una sua mostra nella galleria Art3035.

https://www.raiplayradio.it/radio3/

https://www.alicepasquini.com/it/

Alice Pasquini è l’artista del 2020 a Rai Radio3
Alice Pasquini è l’artista del 2020 a Rai Radio3

Commenta con Facebook