Print Friendly and PDF

La dolcissima Madonna di Francesco Francia per il francobollo di questo Natale

Francobollo di Natale 2019
Francobollo di Natale 2019

L’opera scelta per il francobollo celebrativo del Natale 2019 è Madonna con Bambino, san Giovannino e san Girolamo realizzata da Francesco Raibolini (Bologna, 1450-1517), detto il Francia, e la sua bottega attorno al 1510. L’opera, proveniente dalla prestigiosa raccolta romana dei Barberini, fa ora parte della collezione di Intesa Sanpaolo, che ha presentato il nuovo francobollo lo scorso 3 dicembre presso Gallerie d’Italia.

L’iniziativa rientra nella serie tematica delle Festività del programma annuale di emissione di valori postali della Repubblica Italiana, iniziativa che ogni anno celebra importanti momenti laici e religiosi legati all’identità nazionale. Intesa Sanpaolo ha aderito a questo progetto con l’intendo di condividere con il pubblico le opere d’arte del Gruppo riguardanti la storia e l’identità del Paese.

La scelta dell’opera Madonna con il Bambino, san Giovannino e san Girolamo di Francesco Raibolini, uno dei principali protagonisti della pittura del Rinascimento a Bologna, è dovuta alla volontà di riconoscere il valore artistico delle raccolte della Banca e delle attività culturali legate al patrimonio d’arte del Gruppo. Inoltre, la raffinatezza formale, la lucentezza dei colori e la serenità del paesaggio conferiscono delicatezza e dolcezza alla Sacra rappresentazione e ben si lega al messaggio del Natale e all’atmosfera che lo circonda.

Il dipinto è ora esposto al Museo Nazionale di Varsavia, fino al 20 gennaio 2020, nella mostra Portrait of a Youth. In Search of the Lost Masterpiece dedicata a Raffaello Sanzio.

Madonna con Bambino, san Giovannino e san Girolamo, Francesco Raibolini (il Francia) e bottega

Il francobollo è stato emesso il 2 dicembre dal Ministero dello Sviluppo Economico e il suo bollettino illustrativo è firmato da Giovanni Bazoli, presidente emerito del gruppo bancario, e Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo. La stampa è stata realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente e con una tiratura di cinquecentomila esemplari.

Commenta con Facebook