Print Friendly and PDF

“Signor Sveglia, Signor Sonno”, il racconto i Carmela Cipriani negli occhi dei bambini del Policlinico di Catania

Attraverso quasi cinquanta illustrazioni a colori, i piccoli artisti del reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Universitario di Catania hanno donato nuova vita al racconto “Signor Sveglia, Signor Sonno” di Carmela Cipriani arricchendolo con la spontaneità che solo il mondo dell’infanzia può regalare.

Grazie a “Signor Sveglia, Signor Sonno” ciascun giovane paziente ha potuto dare libero sfogo alla propria fantasia, contattando il bello che è custodito in ogni bambino e lasciandolo emergere sotto forma di immagini.

Parte del ricavato della vendita del libro viene devoluto a sostegno di LAD Cure & Care, il laboratorio creativo realizzato all’interno del reparto di oncologia dell’ospedale. Il volume è parte della collana Skira Kids.

Una fiaba allegra e divertente che narra le vicende di due personaggi veramente particolari. Su un’isola felice chiamata Melamelandia vivono due tipi davvero particolari, Signor Sveglia e Signor Sonno. Due personaggi che scandiscono il tempo. Dividono il sole dalla luna. Lo stress dal sogno. La luce dal buio. Il lavoro dal piacere dell’abbandono. E percorrono la vita con entusiasmo. Dalla nascita al tramonto.


Signor Sveglia di mestiere fa lo spacca ore ed è l’incubo delle massaie, delle mamme, dei bambini e di quelli che lavorano di notte. Porta al polso un orologio infernale con le lancette delle ore, dei minuti, dei secondi e dei millesimi di secondo. Ogni giorno fa il giro di tutte le case a svegliare la gente. A casa sua non ci sono letti, ma solo orologi. Orologi a cucù, orologi a pendolo, orologi a ore, orologi subacquei, orologi a tic tac, orologi a pile, orologi vecchi e orologi nuovi.

Signor Sonno è invece benvoluto da tutti, grandi e piccini; è uno sregolato, un nottambulo, un sognatore. Vive in una casa arredata solo con letti. Letti di ogni tipo: a baldacchino, a castello, letti con materassi di lana e cuscini di piuma, letti singoli e letti doppi, divani letto e poltrone letto. E anche una gran quantità di comodi cuscini e nessun orologio in giro. Porta un sacco sulle spalle, pieno zeppo di pecorelle soffici e felici che presta ai bambini che non vogliono dormire. Questa è la loro storia.

2019, 24 x 24 cm, 48 pagine
45 colori, cartonato
ISBN 978-88-572-4167-8
€ 19,50

Commenta con Facebook

Altri articoli