Print Friendly and PDF

Sandy Schreier. La più vasta collezione privata di moda in mostra al Met di New York

Sandy Schreier

Dall’Haute Couture francese al ready-to-wear americano, la raccolta della storica del fashion e collezionista Sandy Schreier è una delle collezioni di moda più eccezionali e ricche al mondo. In mostra al Met di New York fino al 17 maggio 2020.

Regalata al Met in occasione del 150esimo anniversario del museo newyorkese, fondato nel 1870, quella di Sandy Schreier è una delle più ricche donazioni di moda mai fatte da un privato. La mostra inaugurata a novembre, dal titolo In Pursuit of Fashion: The Sandy Schreier Collection, presenta 80 dei 165 abiti donati dalla collezionista, selezionati dai curatori Andrew Bolton, Wendy Yu e Jessica Regan. Tra i big, un vestito da sera di Cristóbal del 1961, un mini dress disegnato da Karl Lagerfeld per Chloé nel 1984, o ancora, un completo firmato Yves Saint Laurent per Dior nel 1958, oltre a svariati accessori e illustrazioni di moda.

La raccolta complessiva della collezionista di Detroit conta oltre 15mila pezzi, che includono scarpe, borse, intimo e bozze di abiti disegnati da grandi stilisti, ed è stata definita la più vasta al mondo. Nel corso degli anni, Sandy Schreier ha prestato parte della sua collezione per diverse mostre in giro per il mondo, dal Louvre al Victoria and Albert Museum, passando per l’Hermitage. Tra i pezzi più preziosi, tre abiti di Valentino posseduti da Jackie Kennedy e il completo di Saint Laurent indossato da Claudia Cardinale in La Pantera Rosa. Per questioni di sicurezza, il luogo in cui è custodito questo immenso tesoro non è noto al pubblico.

Nel video del Met di New York, una panoramica della mostra In Pursuit of Fashion.

Sandy Schreier
In Pursuit of Fashion: The Sandy Schreier Collection
In Pursuit of Fashion: The Sandy Schreier Collection 

Commenta con Facebook