Print Friendly and PDF

Risultati ‘FABulous’ per l’asta dei Moretti. 100% di venduto da Sotheby’s

L’asta di Sotheby’ Fabrizio Moretti x Fabrizio Moretti | In Passing ha totalizzato  $ 1,8 milioni.

100% di venduto e nuovi acquirenti nelle sale newyorkesi di Sotheby’s, quasi 100 offerenti in tutto il mondo. Questa speciale mostra e asta di dipinti e sculture di antichi maestri dal XIV al XVIII secolo ha riunito il musicista e artista visivo Fabrizio (Fab) Moretti, della band dei The Strokes, con il famoso mercante d’arte e collezionista Fabrizio Moretti, specializzato in Old Masters.

Le 24 opere in offerta sono state selezionate dal gallerista Moretti e sono presentate in una serie di installazioni immersive e interattive progettate e realizzate da Fab Moretti, ognuna giocando sul concetto di prospettiva e basato sui temi corrispondenti rappresentati nelle opere.

Non è la prima volta che Sotheby’s realizza progetti che mettono in dialogo la tradizione artistica con vere e proprie icone del nostro tempo. C’è stata The Female Triumphant, l’asta tutta al femminile organizzata in collaborazione con Victoria Beckham, la collaborazione con la Kasmin Gallery di New York, per non parlare poi del video a tema rinascimento realizzato da un James Franco ispirato dalle terracotta dei Della Robbia.

Il musicista (Fab) Moretti, ha commentato: “Sono entrato in questa collaborazione pensando a come avrei potuto collegare i temi rappresentati in queste opere d’arte dal 14° al 18° secolo con uno stato d’animo contemporaneo. I temi cambiano ma la dedizione e la mano umana rimangono sempre nell’opera d’arte. L’obiettivo delle nostre installazioni interattive era celebrare questo punto di vista”

San Giovanni Evangelista di Silvestro dei Gherarducci ha venduto oltre 6 volte la sua stima più alta, raggiungendo $ 450.000. Una coppia di Memento Mori con teschi e ossa incrociate della scuola napoletana del 17° secolo ha superato la sua stima più alta di oltre 8 volte, realizzando $ 100.000.  Tra le sculture, una terracotta invetriata del XVI secolo raffigurante lo stemma della famiglia Bonsi Della Ruota di Marco ‘Fra Mattia’ Della Robbia è stata venduta per $ 131.250, stabilendo un nuovo record per l’artista all’asta.

Nuovi record anche per Matteo Cesa, i cui due pannelli di The Birth e The Presentation Of The Virgin Mary In The Temple e The Dormition Of The Virgin Mary hanno raggiunto $ 106.250; e Fabrizio Chiari, la cui pala d’altare de La morte di Sant’Anna ha realizzato $ 30.000.

Una parte dei proventi della vendita andrà a beneficio di due organizzazioni selezionate personalmente da Fab e Fabrizio: l’International Rescue Committee, che risponde alle peggiori crisi umanitarie del mondo, e la Fondazione Fabrizio Moretti, un’organizzazione senza fini di lucro con sede a Prato, in Italia, che lavora per dare alle persone con determinate disabilità l’accesso ai benefici terapeutici dei cavalli.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook