Print Friendly and PDF

Guggenheim di New York. Cai Guo-Qiang dà fuoco a nuove opere ispirate alle icone dell’astrattismo

Cai Guo-Qiang al Guggenheim Museum di New York

“Attraverso la polvere da sparo pratico una forma di resistenza nei confronti di una società che controlla e vivo una vita più libera.” In occasione della mostra collettiva del Guggenheim di New York Artistic License, l’artista cinese Cai Guo-Qiang ha creato nuove opere con il suo metodo esplosivo.

Per festeggiare il sessantesimo anniversario del celebre edificio progettato da Frank Lloyd Wright, il museo Guggenheim ha dato vita a una mostra inconsueta, in scena fino al 12 gennaio 2020. Si tratta di Artistic License: Six Takes on the Guggenheim Collection: sei artisti contemporanei, che nel tempo sono stati protagonisti di importanti mostre in scena al Guggenheim, eccezionalmente incaricati di selezionare opere dalla vasta collezione di arte del Novecento del museo.

Oltre a Cai Guo-Qiang, gli artisti nei panni di curatori sono Jenny Holzer, Paul Chan, Julie Mehretu, Richard Prince e Carrie Mae Weems: ognuno di loro ha organizzato una selezione di opere secondo un tema. L’artista cinese Cai Guo-Qiang è noto per l’utilizzo di diversi mezzi espressivi che includono il disegno, l’installazione, la performance e, in modo particolare, l’esplosione. In quest’ultimo caso, l’azione dell’artista risiede nel progettare oggetti, colori, collocazioni e direzioni dell’esplosione e ipotizzarne l’impatto sull’oggetto dell’esperimento: il risultato finale è l’effetto di questo processo. Al Guggenheim di New York, a integrare parte della sua sezione, l’artista ha creato nuovi dipinti tramite l’uso della polvere da sparo, in omaggio a opere iconiche dell’astrattismo presenti nella collezione del museo.

Cai Guo-Qiang al Guggenheim Museum di New York

Ho usato specchi e vetri per creare alcuni pezzi iconici su larga scala. Vi ho deliberatamente collocato il rispettivo “marchio” e ho poi utilizzato la polvere da sparo per farli esplodere. In realtà, la polvere da sparo è diventata il mio proprio marchio. Dopo che questi capolavori sono stati battezzati con la polvere da sparo, il loro marchio subisce una sorta di decostruzione.

Nel video del Guggenheim Museum, l’artista, colto nell’atto del creare nuove opere tramite il metodo esplosivo, racconta la sua pratica e il suo contributo alla mostra Artistic License

Cai Guo-Qiang

Commenta con Facebook