Print Friendly and PDF

Arte Ultragender. Patrick Tuttofuoco per YOOX, opere specchio al di là del concetto di genere

Patrick Tuttofuoco x YOOX Patrick Tuttofuoco x YOOX
Patrick Tuttofuoco x YOOX
Patrick Tuttofuoco x YOOX

L’artista Patrick Tuttofuoco ha realizzato in esclusiva per l’azienda YOOX venti opere in edizione limitata che inglobano una tematica delicata e assai discussa dei nostri giorni: il superamento dei confini legati al genere, degli stereotipi e di qualsiasi categorizzazione dell’essere umano.

Ultragender, 2019 è il progetto realizzato in esclusiva per YOOX dall’artista Patrick Tuttofuoco (Milano, 1974). L’artista milanese da anni porta avanti una ricerca sull’equilibrio tra l’estetica e i materiali, studiando la capacità degli individui di rivoluzionare ciò che li circonda attraverso la loro individualità.

Dalla prima settimana di dicembre 2019 sono in vendita presso il sito dell’azienda italiana 20 opere in edizione limitata, munite di certificato di autenticità e firma dell’artista. All’interno dell’area Design + Art è possibile infatti acquistare un’opera installativa unica, realizzata in metallo lucidato a specchio, che aderisce perfettamente alla sagoma interiore di chi l’osserva. Attraverso audaci colori neon e forme pop, l’opera riflette l’identità dello spettatore, risaltando l’unicità che contraddistingue ogni individuo e andando al di là del concetto di genere e delle convenzioni imposte dalla società.

Patrick Tuttofuoco x YOOX
Patrick Tuttofuoco x YOOX

“In un’epoca di transizione, in cui le questioni sull’identità dell’essere umano sono completamente aperte, sento sempre più la necessità di affrontare con la mia ricerca un’idea di ricostruzione dell’immagine dell’essere umano, per oltrepassare limiti e barriere imposte all’evoluzione de sé e alla sua accettazione.”

Patrick Tuttofuoco

Attraverso la sintesi del profilo della regina egizia Nefertiti e il simbolo maschile, caratterizzato da una freccia che punta verso l’alto, Patrick Tuttofuoco esplora la complessità dell’identità umana, bella a modo suo e soprattutto imperfetta, sottolineando l’importanza di guardare il proprio riflesso senza chiudere gli occhi, accettando e amando tutto ciò che si è.

Patrick Tuttofuoco x YOOX
Patrick Tuttofuoco x YOOX

Commenta con Facebook