Print Friendly and PDF

Superare i confini del linguaggio scultoreo. La prima italiana di Nairy Baghramian a Milano

Privileged Points, Nairy Baghramian Privileged Points, Nairy Baghramian
Privileged Points, Nairy Baghramian
Privileged Points, Nairy Baghramian

Dal 16 aprile 2020 la GAM di Milano inaugura la collaborazione con la Fondazione Furla per la personale di Nairy Baghramian. Una mostra dove passato e presente si toccano attraverso la ricerca formale dell’artista iraniana, fino al 19 luglio 2020 negli spazi dell’istituzione milanese.

La GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano –, in collaborazione con Fondazione Furla, presenta la prima personale in un’istituzione italiana dell’artista ormai nota a livello internazionale Nairy Baghramian. La mostra è stata ideata appositamente per gli spazi GAM, esterni ed interni, dove sono state collocate sculture di grandi dimensioni firmate dall’artista iraniana.

Nairy Baghramian (Isfahan, Iran, 1971) da anni porta avanti una ricerca concettuale e formale sui confini del linguaggio scultoreo. La sua arte indaga concetti spaziali, declinandoli secondo la sua visione astratta e incline al femminismo. Le sue sculture, realizzate in acciaio, come in silicio, resina e pelle, si rifanno alla storia dell’arte, in un continuo dialogo tra architettura e corpo umano. L’instabilità è tangibile nelle sue sculture, un tema ricorrente della sua arte che si riflette nei supporti tenui e fragili su cui sono giacciono le opere. In questa mostra, l’arte di Nairy Baghramian si presta ad un fine educativo, analizzando la valenza del gioco nella creazione di un rapporto tra l’universo artistico e i più piccoli.

Nairy Baghramian
Nairy Baghramian

La mostra è il terzo appuntamento di un progetto, denominato Furla Series, iniziato nel 2017 e promosso da Fondazione Furla, che in questi due anni ha organizzato personali dedicate ai più influenti artisti contemporanei, collaborando con importanti musei e gallerie italiani.

Informazioni utili:

FURLA SERIES #03
NAIRY BAGHRAMIAN

GAM- Galleria d’arte Moderna di Milano – Via Palestro 16

16 aprile – 19 luglio 2020

Da martedì a domenica: 9 – 17:30

Chiuso il lunedì.

www.fondazionefurla.org

www.gam-milano.com

Nairy Baghramian, Biennale di Venezia 2019
Nairy Baghramian, Biennale di Venezia 2019

Commenta con Facebook