Print Friendly and PDF

Nature morte e macabre. Il bello e l’agonizzante di Bertozzi & Casoni a Monza

Cuccia brillo con setter inglese (2018)
Cuccia brillo con setter inglese (2018)

Animalia di Bertozzi & Casoni è la seconda mostra della rassegna Going To…Contemporary Art, realizzata da M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea con l’intento di divulgare la cultura visiva contemporanea e i suoi linguaggi espositivi. L’esposizione, a cura di Alberto Zanchetta, si tiene dal 13 dicembre 2019 al 7 febbraio 2020 a Monza.

Cuccia brillo con setter inglese (2018)

La mostra inaugurale della rassegna Going To…Contemporary Art aveva coinvolto le opere di Nicola Toffolini dedicate al disegno tra i mesi di settembre e novembre 2019. In questa nuova esposizione il duo artistico Bertozzi & Casoni, formatosi nel 1980 con Gianpaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni, presenterà una selezione di opere in ceramica che metteranno al centro la scultura e condurranno lo spettatore attraverso una riflessione inconscia sulle condizioni del mondo contemporaneo e a un’idea non scontata di bellezza, scaturita tramite iconografie di animali e nature “non-morte”.

Grottesca (2013)

Nonostante il rimando alla realtà, le sculture di Bertozzi & Casoni si perdono nel ciclo dell’esistenza in uno spazio ideale, le piante e gli animali protagonisti delle opere, costretti a nutrirsi dei rifiuti prodotti dagli umani, rappresentano le generazioni future all’età della plastica e del riutilizzo.

Grottesca con fenicottero (2014)

In queste ceramiche policrome tutto è derelitto, tutto è delitto, in molte opere si trovano rimandi a crimini a cui non ci sarà castigo e nei dettagli emergono le nefandezze della vita. Gli artisti non rimangono indifferenti alle catastrofi legate ai consumi ma si esprimono attraverso nature “putrescenti” e “macabre”, non più solo “morte”, esse ci fanno apprezzare il bello e l’agonizzante della società moderna in ogni sua forma e, nonostante tutto, nessuno è in grado di resistere al suo fascino.

Informazioni utili:

Animalia – Bertozzi & Casoni

Going To Contemporary Art

Argenterie Reali, Villa Reale – Viale Brianza 1, Monza (MB)

Opening 13 dicembre ore 19

Fino al 7 febbraio 2020

Da martedì a domenica: 15.00 -19.00

http://www.monzaartecontemporanea.com/

Commenta con Facebook

Altri articoli