Print Friendly and PDF

Una celebrazione del design: lo studio Ludovica e Roberto Palomba alla Galleria Tommaso Calabro

Ludovica+Roberto Palomba Lampada Foscarini, Ludovica+Roberto Palomba, © Riccardo Gasp e ron
Ludovica+Roberto Palomba
Lampada Foscarini, Ludovica+Roberto Palomba, © Riccardo Gasperon

La Galleria Tommaso Calabro omaggia i venticinque anni dello studio Ludovica e Roberto Palomba in una mostra che celebra le loro produzioni più iconiche in dialogo con Andy Wharol, Sol LeWitt, Christo, Sam Francis, Carla Accardi, Capogrossi e Alghiero Boetti. Dal 6 al 21 dicembre.

Sono circa venticinque gli oggetti esposti e disposti nella stupenda cornice della Galleria Tommaso Calabro, uno per ogni anno di attività dello studio. Tutti concepiti, prodotti e pensati secondo una metodologia unica e peculiare: ogni creazione è frutto di una ricerca coerentemente ipertestuale che si sviluppa a partire da un’interazione di pensieri, ispirazioni e intuizioni interconnesse. Le opere dello studio Ludovica e Roberto Palomba si sviluppano come identità formali e materiche accomunate dal loro operare su molteplici livelli, non a caso il titolo della mostra è proprio Ipertesto. In altre parole, dal saggio di Aurelio Magistà: “Ludovica e Roberto Palomba si offrono l’opportunità e l’ironia di cercare una cosa per poi finire a trovarne un’altra, apparentemente inaspettata, eppure conseguenza del metodo: perché il presupposto che un tavolo, una lampada, un divano non devono inscriversi in uno sviluppo ma possono vivere di senso autonomo rende possibili, plausibili tutti i risultati, e coinvolge nel processo creativo il Caso, un grande alleato che bisogna poi saper governare”.

Stool Kartell, Ludovica+Roberto Palomba, © Riccardo Gasperon
Stool Kartell, Ludovica+Roberto Palomba, © Riccardo Gasperon

Ad accompagnare e a dialogare con questi raffinati oggetti di design troviamo grandi maestri del secondo Novecento con opere che si armonizzano con grande raffinatezza con gli oggetti in mostra. Troviamo così la chaise longe Ferri in un dialogo geometrico con Sol LeWitt, lo stool Kartell in una sinfonica rima cromatica con Sam Francis, le sedute Giorgetti in un contrappunto ritmico con Capogrossi e il tappeto CC Tapis in un’emanazione plastica percepibile anche nel disegno di Christo. Ipertesto è una mostra ibrida che conferma l’attitudine multidisciplinare e aperta a diversi stimoli della Galleria Tommaso Calabro, e in questo caso parte del ricavato andrà all’Associazione Pane Quotidiano.

Stanza 2. Chaise longue Poltrona Frau
Chaise longue Poltrona Frau, Ludovica+Roberto Palomba, © Riccardo Gasperon

Ipertesto
Ludovica+Roberto Palomba
Galleria Tommaso Calabro
6 dicembre – 21 dicembre
Ingresso libero
www.tommasocalabro.com/
info@tommasocalabro.com

Commenta con Facebook