Print Friendly and PDF

Lezioni in TV. Letizia Battaglia su Rai2: la fotografia e la vita raccontate ai ragazzi

Letizia Battaglia, Palermo, 1986. La Kalsa Letizia Battaglia, Palermo, 1986. La Kalsa
Letizia Battaglia, Palermo, 1986. La Kalsa
Letizia Battaglia, Palermo, 1986. La Kalsa

Letizia Battaglia, fotografa ottantaquattrenne e modernissima, è l’ospite d’onore nella sesta e ultima puntata di #RagazziContro, il programma sugli adolescenti nel mondo di oggi, in onda il 10 dicembre alle 23.10 su Rai2.

Nata e vissuta a Palermo, la Battaglia costruisce un dialogo con i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria, isola dell’isola siciliana. Nel corso della puntata i giovani danno la loro opinione sulla differenza tra vivere in città (e in una città come Palermo) e in una piccola realtà immersa nella natura come Pantelleria. E Battaglia, che per tutta la vita ha ritratto bambini e ragazzi della sua terra in modo realistico e poetico, risponde loro con i suoi valori umani e professionali: l’importanza dell’identità personale, del perseguire la verità sempre e comunque e del seguire i propri sogni.

E dopo la lezione di vita, Letizia Battaglia regala alla platea di allievi una autentica lezione di fotografia.

#RagazziContro, un programma di e con Daniele Piervincenzi, compie l’ultima  tappa in Sicilia dopo aver percorso l’Italia, da Torino a Bari, da Trieste a Roma, coinvolgendo gli alunni di alcune scuole insieme a scrittori, artisti e insegnanti sui temi caldi della società di oggi.

Tutte le sei puntate della serie possono essere viste su RaiPlay all’indirizzo: https://www.raiplay.it/programmi/ragazzicontro

Commenta con Facebook

Altri articoli