Print Friendly and PDF

Graffi pittorici. I tentativi di volo di Patrizia Cercamondi a Milano

Patrizia Cercamondi, cuore agitato, 2019, Spazio Aperto San Fedele, Milano Patrizia Cercamondi, cuore agitato, 2019, Spazio Aperto San Fedele, Milano
Patrizia Cercamondi, cuore agitato, 2019, Spazio Aperto San Fedele, Milano
Patrizia Cercamondi, cuore agitato, 2019, Spazio Aperto San Fedele, Milano

Il 10 dicembre 2019 lo Spazio Aperto San Fedele, con la collaborazione di Galleria Inconsueta, inaugura la terza personale di Patrizia Cercamondi (Milano, 1979). Tentativo di volo n. 2 è il titolo della mostra, visitabile fino al 25 gennaio 2020, che raccoglie 24 pitture inedite, accompagnate da un testo critico di Rosa Selavi.

Una citazione del lavoro performativo di Gino de Dominicis del 1969, la nuova personale di Patrizia Cercamondi è anche la formalizzazione ben riuscita del tentativo di raccontare il mondo dagli occhi di chi è “diverso” . La pittrice milanese, affetta da Sindrome di Down, dimostra ancora una volta la sua sensibilità elevata, attraverso una serie di dipinti dai colori sgargianti e le pennellate energetiche. I soggetti variano da cartoni animati, lettere alfabetiche e ricerche puramente astratte che indagano l’espressività della forma e l’intensità del colore.

Sembra che Patrizia Cercamondi sia impegnata, nella sua stanzetta in via Panzeri 10/10, a osservare e registrare scambi energetici. Un sismografo che annota scrupolosamente la frequenza emotiva del mondo: il suo battito. La ricerca, ossessiva e incessante, è dominata dal movimento, dal colore, dallo scambio e dall’interazione di grafismi pieni di grazia confinati in uno spazio ridotto. A volte felici e dolci come carezze, a volte aggressivi come graffi, i segni creano un reticolo che allo stesso tempo imprigiona e libera lo Spazio: con il loro sgorgare, scorrere, incontrarsi ed evitarsi lo dominano, trasformandolo in un campo di forza primordiale.

Così la critica d’arte Rosa Selavi racconta il lavoro di Patrizia Cercamondi, che come rivela casualmente il suo cognome, è in ricerca costante di nuovi filtri pittorici per indagare la realtà. Da vent’anni disegna e colora nella sua stanza/laboratorio a Settimo Milanese (MI). Con la Galleria Inconsueta ha realizzato le sue prime mostre personali: Il favoloso mondo di Patty e Bim Bum Bam!. Con il Comune di Settimo Milanese è attualmente è impegnata come formatrice in un percorso laboratoriale ed espressivo rivolto a genitori e bambini. Insomma, un’artista a 360 gradi, che dimostra la sua propensione creativa sia attraverso laboratori collettivi, che tramite mostre individuali.

Patrizia Cercamondi, Mare a colori, 2019, Spazio Aperto San Fedele, Milano
Patrizia Cercamondi, Mare a colori, 2019, Spazio Aperto San Fedele, Milano

Tentativo di volo n. 2
Patrizia Cercamondi
Spazio Aperto San Fedele
via U.Hoepli, 3
Milano
10 dicembre 2019- 25 gennaio 2020
www.sanfedele.net

Commenta con Facebook