Print Friendly and PDF

L’uomo Calamita, Circo El Grito e Wu Ming 2 al Teatro Vascello di Roma

L’UOMO CALAMITA dal 12 al 15 dicembre 2019 Teatro Vascello

L’UOMO CALAMITA dal 12 al 15 dicembre 2019 Teatro Vascello

L’uomo Calamita, Circo El Grito e Wu Ming 2 in prima nazionale al Teatro Vascello di Roma con uno spettacolo in sospeso tra teatro e circo contemporaneo

Circo El Grito e Wu Ming Foundation incrociano nuovamente i loro percorsi dando vita a L’Uomo Calamita, uno spettacolo di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura scritto e diretto da Giacomo Costantini, che debutta in prima nazionale giovedì 12 dicembre al Teatro Vascello di Roma.
L’uomo calamita è un supereroe assurdo che combatte l’assurdità della guerra, tra funambolismi (del corpo e della lingua), in uno spettacolo che unisce i gesti di un circense con le frasi di un racconto e le note di uno spartito. Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in una vicenda tra storia e fantasia, quella di un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale.

L’11 settembre 1940, con una circolare telegrafica, il capo della polizia ordina che vengano controllati tutti i carrozzoni, i circhi e le carovane, affinché “vengano rastrellati e concentrati sotto rigorosa vigilanza”. L’Uomo Calamita e altri fenomeni da baraccone si ritrovano così senza tendone, senza lavoro e ricercati dalla polizia. Lena – una bimba di otto anni – si ritrova invece senza il suo supereroe preferito e senza lo spettacolo che attendeva dall’anno prima. Per sfuggire alla persecuzione, i circensi sono costretti a darsi alla macchia ma, con l’aiuto di Lena, useranno i propri poteri, l’astuzia e il magnetismo per combattere il nazi-fascismo.

L’uomo calamita si configura come uno spettacolo che contamina il linguaggio della pista e quello della carta, che lascia il pubblico con il fiato sospeso mentre il suo protagonista (Giacomo Costantini) prova in segreto i suoi pericolosi esercizi di equilibrismo magnetico. Wu Ming 2 non solo racconta la loro storia ma ne prende parte. Sarà infatti lui a cimentarsi in un esercizio dalla cui riuscita dipenderà la vita dell’Uomo Calamita.

Lo spettacolo ideato da Giacomo Costantini con la collaborazione di Wu Ming 2 ha assunto come modello di lavoro il dialogo tra il processo di creazione di un dramma circense e la costruzione del soggetto narrativo di un romanzo storico. I due autori si sono confrontati in uno scambio durato due anni: se Costantini ha potuto appoggiarsi sugli approfondimenti storici e narrativi del libro in costruzione, Wu Ming 2 man mano che avanzava con la scrittura ha visto concretizzarsi in gesto circense l’universo che stava scrivendo.

La miscela evocativa di questo spettacolo non si lascia contenere dallo spazio di un teatro e diventa anche un libro illustrato, stampato a mano da Strane Edizioni. Un piccolo gioiello artigianale stampato in serigrafia, rilegato a mano e illustrato da Marie Cécile.

L’UOMO CALAMITA dal 12 al 15 dicembre 2019 Teatro Vascello

L’UOMO CALAMITA
dal 12 al 15 dicembre 2019
Teatro Vascello
via Giacinto Carini, 78, 00152 Roma

Commenta con Facebook