Print Friendly and PDF

Casa Boccioni. Nasce a Morciano di Romagna la fondazione dedicata al grande protagonista del Futurismo

L'Autoritratto di Umberto Boccioni L'Autoritratto di Umberto Boccioni
L'Autoritratto di Umberto Boccioni
L’Autoritratto di Umberto Boccioni

La sede della Fondazione sarà nella casa dei genitori dell’artista, a Morciano di Romagna, dove anche lui trascorse i primissimi anni di vita. Presto una biblioteca e un museo

Con Giuliano Cardellini cittadino di Morciano che ha sempre avuto a cuore le sorti di questa casa ho costituito la Fondazione Umberto Boccioni che si prefigge lo scopo di ristrutturarla e farla diventare una Casa-Museo/centro di studi su Boccioni”. Con queste parole lo storico e critico d’arte Alberto Dambruoso annuncia la nascita in Romagna della nuova struttura interamente dedicata al grande protagonista del Futurismo: e la casa di cui parla è quella dei genitori dell’artista, a Morciano di Romagna, dove anche Umberto Boccioni trascorse i primissimi anni di vita e che frequentò anche in seguito.

La casa dei genitori di Boccioni, a Morciano di Romagna
La casa dei genitori di Boccioni, a Morciano di Romagna

La fondazione ha come principale obiettivo quello di raccogliere le forze di estimatori ed esperti per costituire a Morciano il Museo Boccioni, prima vera grande raccolta di documenti, fotografie, disegni, lettere dell’artista. Presidente della Fondazione, che sarà presentata venerdì 6 dicembre presso la Sala da Feltre, a Roma, sarà Giuliano Cardellini, artista e avvocato, mentre Vice Presidente sarà Dambruoso, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e co-autore del Catalogo Generale Ragionato sul grande artista; del Comitato Scientifico faranno parte i maggiori esperti sull’artista, tra cui le storiche e critiche d’arte Virginia Baradel e Sara De Chiara. La Fondazione si prefigge inoltre di creare una Biblioteca contenente la raccolta – cartacea o digitale, consultabile online – di tutti gli eventi che hanno riguardato Boccioni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1916, a oggi.

www.fondazioneumbertoboccioni.it

Commenta con Facebook