Print Friendly and PDF

Uno skatepark fosforescente alla Triennale. Il nuovo progetto multisensoriale di Koo Jeong A

Skatepark © Triennale Milano foto Gianluca Di Ioia (3) Skatepark © Triennale Milano foto Gianluca Di Ioia (3)
Skatepark © Triennale Milano foto Gianluca Di Ioia (2)
Skatepark © Triennale Milano foto Gianluca Di Ioia

OooOoOoO dell’artista sud-coreana Koo Jeong A (1967, Seoul) è uno skatepark multisensoriale aperto al pubblico dal 27 novembre 2019 fino al 2 febbraio 2020. Il progetto fa parte della rassegna PLAY! della Triennale di Milano, dedicato al tema del gioco e curata Julia Peyton-Jones con Lorenza Baroncelli.

Al museo con il proprio skateboard. Non è una provocazione o l’ennesima trovata di marketing è quello che si può fare alla Triennale di Milano dal 27 novembre. “L’interazione tra pubblico e opere d’arte e la sua attivazione da parte della comunità degli skater sono fondamentali per la riuscita del progetto”, ha affermato Koo Jeong A in un’intervista. “Un progetto pubblico deve avere un grande impatto sulla zona in cui è collocato e sulla città”. L’artista lavora da anni lavora sul tema del gioco e degli spazi pubblici e ha già creato altre opere simili a Liverpool, a San Paolo in Brasile e in Francia. Ma tutte all’aperto.

Koo Jeong A, OTRO, 2012, Vassivière - Francia, courtesy l'artista
Koo Jeong A, OTRO, 2012, Vassivière – Francia, courtesy l’artista

Al contrario di questa, il primo skatepark all’interno di un museo. L’artista sud-coreana infatti ha progettato per il primo piano della prestigiosa istituzione un skatepark immersivo e multisensoriale. Dipinto con la vernice fosforescente la piattaforma si illumina al buio di un verde elettrico e a coinvolgere ancora di più i fruitori ci sarà, in sottofondo, la musica elettronica di Koreless (1991, all’anagrafe Lewis Roberts), produttore musicale di Glasgow. La colonna sonora è pensata per creare un climax al cui apice le luci si spengono e lo skater si trova all’improvviso immerso nel buio e illuminato dallo stesso skatepark su cui si trova. Questo progetto è il primo della rassegna PLAY! un programma che vede come protagonista il gioco, nella sua accezione più ampia e profonda. Per l’occasione è nata anche la Triennale Milano Academy of Skateboarding featuring bastard, una vera e propria accademia di skate con sessioni condotte da coach esperti per bambini e ragazzi, dagli 8 ai 18 anni.

Skatepark © Triennale Milano foto Gianluca Di Ioia (3)
Skatepark © Triennale Milano foto Gianluca Di Ioia

OooOoO
Koo Jeong A
a cura di Julia Peyton-Jones con Lorenza Baroncelli
27 novembre 2019 – 16 febbraio 2020
Triennale di Milano
Ingresso libero
www.triennale.org/eventi/oooooo/
info@triennale.org

Commenta con Facebook