Print Friendly and PDF

Chef’s’ design – dalla matita al piatto: i disegni dei grandi chef

Chef's’ design - dalla matita al piatto: i disegni preparatori dei grandi chef raccolti in un libro 

Chef's’ design - dalla matita al piatto: i disegni preparatori dei grandi chef raccolti in un libro Chef’s’ design – dalla matita al piatto: i disegni preparatori dei grandi chef raccolti in un libro che svela svela il connubio creativo tra cibo e design

Abbiamo imparato a conoscerli in TV, ormai da anni vere e proprie star dei palinsesti, abbiamo sperimentato i piatti più famosi nei loro ristoranti e nelle loro pasticcerie e, a volte, abbiamo addirittura provato a replicare le loro ricette di successo anche nelle nostre cucine, con risultati più o meno entusiasmanti. Quello che forse non tutti sanno è che i grandi chef e i maestri della pasticceria prima di mettersi ai fornelli spesso disegnano i loro piatti, per progettarli proprio come designer e architetti; con il duplice scopo di visualizzarli e crearli per sé, ma anche di renderli più chiari alle brigate che li dovranno cucinare. Francesca Tagliabue in Chef’s Design (Nomos Edizioni) ci svela il connubio creativo tra cibo e design nella genesi dei capolavori gourmet.

Chef’s Design è una raccolta inedita di 40 disegni autografi di chef stellati e maestri pasticceri corredata dal racconto in prima persona in cui ognuno di loro svela a Francesca Tagliabue il percorso che intraprende nella creazione delle proprie ricette. Per ogni ricetta sono poi riportati fedelmente ingredienti e passaggi, come in un ricettario d’eccezione. Tra i protagonisti chiamati a condividere i propri bozzetti culinari troviamo personalità della pasticceria come Iginio Massari, Luigi Biasetto e Sal de Riso, e chef stellati come Davide Scabin, Gennaro Esposito, Luca Marchini e Cristina Bowerman.

Il libro apre una prospettiva poco conosciuta su un aspetto affascinante dell’alta cucina e delle personalità creative che la incarnano: per gran parte di loro abbozzare i piatti ancor prima di entrare in cucina è un rituale frequente e necessario per trovare il focus creativo e l’equilibrio nel cibo, sia dal punto di vista gustativo sia da quello visivo.

Il disegno della ricetta è la ricetta stessa, ne è parte integrante, nutre gli occhi ma va al tempo stesso a incidere in profondità sulla struttura dei sapori, sulla tavolozza delle sfumature, sull’assetto del gusto.Chef’s design si rivela quindi un volume imperdibile sia per gli appassionati di cucina che per quelli di design, perché illustra alla perfezione, in maniera ovviamente golosa, l’importanza del disegno nel percorso delle progettualità di successo.

Chef's’ design - dalla matita al piatto: i disegni preparatori dei grandi chef raccolti in un libro  Chef's’ design - dalla matita al piatto: i disegni preparatori dei grandi chef raccolti in un libro 

Chef: Franco Aliberti, Tommaso Arrigoni, Stefano Baiocco, Andrea Berton, Cristina Bowerman, Vincenzo Candiano, Roberto Carcangiu, Moreno Cedroni, Christian Costardi, Pino Cuttaia, Gennaro Esposito, Annie Féolde e Riccardo Monco, Anthony Genovese, Vincenzo Guarino, Ernesto Iaccarino, Pietro Leemann, Luca Marchini, Giancarlo Morelli, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Giancarlo Perbellini, Matias Perdomo, Marco Sacco, Claudio Sadler, Davide Scabin, Francesco Sposito, Marco Stabile, Luigi Taglienti, Marcello Trentini, Viviana Varese.

Pasticceri: Luigi Biasetto, Manuel Costardi, Sal De Riso, Loretta Fanella, Gianluca Fusto, Iginio Massari, Luca Montersino, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Maurizio Santin, Andrea Tortora.

>> Per i più curiosi la prima presentazione del libro sarà a Milano, mercoledì 4 dicembre alle 18.30 al Megastore Mondadori Marghera. Insieme all’autrice e a Carla Icardi saranno presenti anche Anty Pansera (autrice della prefazione) e alcuni degli chef che hanno partecipato al progetto.

 

Commenta con Facebook