Print Friendly and PDF

Contro il “teatro borghese”. 20 anni di teatro di Vincenzo Salemme, il regalo di Natale di Rai2

Salemme Salemme
Salemme
Salemme

Carlo Freccero, direttore uscente di Rai2, non ha mai nascosto di amare follemente Napoli e di credere nel teatro in tv, evitando, però, in blocco quello che definisce “il teatro borghese”. Con queste premesse non sorprende la scelta ardita di mandare in onda in prima serata tre pièce di Vincenzo Salemme, in diretta dall’Auditorium della Rai di Napoli alle 21.30 su Rai2. E rendere così, in coincidenza con la meritata pensione del direttore dall’azienda di Stato, un omaggio alla Rai colta degli anni sessanta. Perché queste tre serate, l’11, il 18 e il 25 dicembre, in un attimo rimandano alla memoria le commedie dolci-amare di Eduardo De Filippo, i cui toni comici e malinconici qualcuno potrà ritrovare in quelle di Salemme. La carriera dell’attore e autore napoletano viene, così, ripercorsa negli ultimi vent’anni, densi di successi.

Si comincia mercoledì 11 con Di mamma ce n’è una sola, del 1999. Protagonista nelle vesti femminili proprio Vincenzo Salemme, nei panni di una mamma-padrona che viene messa in crisi dal marito, il quale, sofferente per la morte della sua cagnolina, vuole cercare i “cloni” emotivi dei suoi cari per evitare di piangere la loro scomparsa. Il pubblico avrà a disposizione altre due serate, lunedì 9 e martedì 10 dicembre, per assistere alla messa in scena senza diretta Rai. Oltre che nelle prevendite abituali, i biglietti saranno emessi al botteghino dello storico Teatro Diana di Napoli, dove a partire dall’11 febbraio 2020 Vincenzo Salemme sarà protagonista in Con tutto il cuore, la sua commedia record di incassi a teatro.

Salemme
Salemme

Stesse modalità anche per le altre due serate previste su Rai2. Mercoledì 18 dicembre andrà in onda (preceduta dalle rappresentazioni del 16 e 17 senza telecamere) Sogni e bisogni, commedia portata sulle scene per la prima volta 24 anni fa. Il protagonista è Rocco (Salemme) un uomo nevrotico e spaventato dalla vita, che nemmeno moglie e figli amano più, costretto a fare i conti con se stesso e con i suoi fantasmi dall’incontro con un misterioso alter ego che irrompe nella sua vita.

Infine, il 25 dicembre (preceduta dalle serate solo napoletane del 23 e 24) andrà in onda Una festa esagerata, la commedia di Salemme da cui è stato tratto il film omonimo, uscito nelle sale nel 2018: la famiglia Parascandolo, alla prese con i preparativi della faraonica festa dei diciotto anni della figlia, voluta dall’ambiziosa madre come ingresso nella buona società, si troverà alle prese con un lutto che sconvolgerà tutti i progetti.

Le commedie in diretta a dicembre appaiono come l’ultimo regalo di Freccero agli spettatori di Rai2. Resta da vedere che fine farà il teatro in Rai con le nuove nomine dei vertici, che sono in corso d’opera proprio in questi giorni.

http://www.rai.it/rai2/

http://www.teatrodiana.it/index.php

Commenta con Facebook

Altri articoli