Print Friendly and PDF

Nebbia e trascendenza. I ritratti autoritratti interiori di Kami raccolti in un super volume

Milano, 18 nov. (askanews) - Trent'anni di carriera in un libro ricco di straordinari ritratti: Skira e Gagosian hanno scelto di celebrare con un importante volume monografico la carriera di Y.Z. Kami, pittore americano di origine iraniana, tra i protagonisti della scena internazionale. Lo abbiamo incontrato nella storica Libreria Bocca di Milano. "Un ritratto - ha spiegato l'artista ad askanews - è sempre un autoritratto, non importa chi è il soggetto, ma il pittore sta sempre dipingendo se stesso. Può essere un ritratto in qualche modo profondo, oppure immediato, in ogni caso è un autoritratto". Il libro ripercorre l'intera carriera di Kami, dal 1985 al 2018 e documenta soprattutto, ma non solo, i ritratti sfocati che lo hanno reso iconico e celebre, opere nelle quali la forza della pittura continua a manifestarsi con un'evidenza che riusciamo solo a definire totale. "Dopo questo libro, per coincidenza - ha aggiunto l'artista - ho cominciato a lavorare a una serie di dipinti che sono molto nuovi, molto diversi. Li presenterò per la prima volta proprio in Italia, a Roma da Gagosian. In qualche modo la pubblicazione di questo libro in questo momento era davvero perfetta per me, perché coincide con un nuovo inizio". In attesa della mostra romana a inizio 2020, resta la sensazione che il libro in qualche modo abbia tracciato un bilancio di una carriera artistica e, in parte anche di una vita. Per questo abbiamo chiesto a Y.Z.Kami se sfogliandolo non provasse anche una sorta di paura o di ansia, nel mettersi a confronto con il suo passato. "No - ci ha risposto - il libro non mi mette paura, in certi casi provo disappunto per dei lavori che avrebbero potuto essere fatti meglio a volte invece trovo delle belle sorprese, come opere che non vedevo da tanto tempo e che mi piacciono. E' un misto di fastidio e sorprese positive".
Works 1985 - 2018, Y.Z. Kami
Works 1985 – 2018, Y.Z. Kami

Works: 1985 – 2018. È questo il titolo del volume che ingloba l’abilità ritrattistica di Y.Z. Kami. Nebbia, trascendenza, interiorità, familiarità abitano le pagine del libro che ripercorre 30 anni della storia artistica del pittore.

Gli occhi sono chiusi. Persi in un’altra dimensione, seguono il vorticoso movimento dei ricordi, aggrappati ai pensieri e cullati dai sogni. Una nebbia sottile avvolge i soggetti, ormai apparizioni sfocate tremendamente familiari, mentre la distanza tra l’interiore e l’esteriore si consuma in un istante.

Non sappiamo chi sono i soggetti che Y.Z. Kami dipinge sulla tela opaca. È un mistero l’età, il nome, la storia di chi si cela tra i contorni sfumati. Eppure li conosciamo, non sappiamo come e perché ma li conosciamo e non possiamo far altro che continuare a fissare la tela prendendo parte al loro eterno silenzio.

Works 1985 - 2019, Y.Z. Kami
Works 1985 – 2018, Y.Z. Kami

I ritratti di Y.Z. Kami (Teheran, Iran, 1956) riescono a ricreare un’esperienza viscerale di un incontro faccia a faccia. Quella nebbia uniforme che si estende sulla superficie della tela diventa sempre più fitta man mano che ci avviciniamo alla parete. Espressioni indecifrabili ieraticamente frontali quelle che si stagliano davanti a noi, attraverso cui si comunica qualcosa di molto più profondo e intimo rispetto alla mera apparenza: l’interiorità. Y.Z. Kami si concentra sulla psicologia dei soggetti, e attraverso la pittura ad olio dipinge la loro aura. Da sempre ispirato dall’architettura, la geometria e la pittura, lascia spazio sulla tela al concetto di trascendenza.

Y.Z. Kami
Y.Z. Kami

Works: 1985 – 2018 è un volume che raccoglie più di 30 anni di ritratti. Il libro, realizzato da Skira, celebra l’artista americano di origine iraniana assumendo le sembianze un “bilancio artistico” della sua carriera in continua evoluzione. I ritratti al suo interno hanno età diverse, alcuni più maturi, altri appena nati, ma tutti hanno come protagonista l’anima, quella dei soggetti ritratti, ma in cui si nasconde anche quella di Y.Z. Kami.

Works: 1985 - 2018, Y.Z. Kami
Works: 1985 – 2018, Y.Z. Kami

Commenta con Facebook