Print Friendly and PDF

Esionov, il Maestro russo dell’acquerello (in mostra a Roma) insegna all’Accademia di Belle Arti

Andrey Esionov, maestro indiscusso dell’arte figurativa russa contemporanea terrà domani un Master Class all’Accademia di Belle Arti di Roma.

I riflettori romani sono tutti puntati sulla mostra “Realismo Visionario. Gli acquerelli di Andrey Esionov”. Gli splendidi acquerelli e disegni in mostra permettono ai visitatori di indagare le ricerche artistiche del talentuoso maestro russo, membro dell’Accademia Russa di Belle Arti. La mostra a Roma -inaugurata lo scorso settembre e aperta al pubblico fino al 25 gennaio 2020- ha aperto la strada a un evento che si terrà domani e dopodomani (28 e 29 novembre) nell’aula magna della storica Accademia di Belle Arti di Roma.

La master Class di Esionov si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00 (il 28 novembre) e dalle 9:00 alle 18:00 venerdì 29. Questa iniziativa si inserisce all’interno del workshop di disegno per il bozzetto di costume ed è organizzata dalla docente referente del corso Paola Lo Sciuto. Il Maestro Andrey Esionov disegnerà e dipingerà una modella vivente ripreso da una telecamera che proietterà le immagini in simultanea per permettere a centinaia di studenti del corso di costume per lo spettacolo di assistere, ammirare e memorizzare l’impeccabile pratica artistica di Esionov.

Da questa Master Class, affiorerà la sapiente padronanza della leggera quanto densa poetica del disegno che caratterizza le opere di Andrey Esionov. Dopo aver osservato il Maestro all’opera, il giorno seguente, gli allievi disegneranno e dipingeranno cercando di replicare la tecnica grafico-pittorica acquisita visivamente il giorno precedente. Sarà un’opportunità unica per questi studenti per apprendere e ammirare l’arte, le ricerche pittoriche e la poesia di Andrey Esionov.

Per tutti gli amanti dell’arte, invece, sarà possibile visitare fino a fine gennaio la mostra in corso presso i Musei di San Salvatore in Lauro che accende i riflettori sula cifra stilistica di Andrey Esionov facendo affiorare un delicato spaesamento rispetto alla realtà oggettiva, reso attraverso una consapevolezza tecnica senza dubbio impeccabile. L’esposizione romana, inoltre, affianca all’aspetto visivo quello olfattivo, dando vita a una vera e propria esperienza “sensoriale”. Peculiarità dell’allestimento romano è infatti l’intervento di un naso celebre in tutto il mondo: Laura Bosetti Tonatto, la quale ha appositamente creato per le opere di Andrey Esionov una serie di fragranze per completare la realtà pittorica delle tele con nuove sensazioni olfattive.

Commenta con Facebook