Print Friendly and PDF

600mila visitatori. Tutti i numeri della Biennale Arte di Venezia chiusa oggi

24.762 i visitatori in pre-apertura, 3.431 visitatori medi per giornata di apertura. 34.858 i giovani e gli studenti che hanno partecipato alle attività educational, con 783 scuole partecipanti

La Biennale di Venezia La Biennale di Venezia
La Biennale di Venezia, Christoph Büchel
La Biennale di Venezia, Christoph Büchel

The Venice Biennale is the world’s biggest and most influential survey of what artists currently make of the times we live in”. “The most cogent portrait of contemporary art in years”. Sta in queste parole, rispettivamente di Scott Reyburn del New York Times e di Laura Cumming del Guardian, il più puntuale bilancio della 58. Esposizione Internazionale d’Arte organizzata dalla Biennale di Venezia, che si è chiusa oggi, domenica 24 novembre 2019. Presieduta da Paolo Baratta e curata da Ralph Rugoff, durata poco più di 6 mesi, la Biennale Arte 2019 si conclude confermando i 600mila visitatori (593.616), a cui si aggiungono 24.762 presenze durante la pre-apertura. Grande la presenza dei giovani: i visitatori sotto i 26 anni rappresentano il 31% dei visitatori totali.

Il presidente della Biennale Paolo Baratta
Il presidente della Biennale Paolo Baratta

I visitatori sono stati ancora una volta, nonostante le difficoltà delle recenti settimane, nell’ordine di 600.000, di cui una presenza di giovani ancora in crescita”, ha commentato il Presidente Baratta. “I visitatori sono diventati il partner principale della Biennale. Da essi viene un contributo decisivo per il mantenimento di condizioni di autonomia e libertà”. I numeri della mostra parlano di 3.431 visitatori medi per giornata di apertura; 79 gli artisti invitati, 90 le partecipazioni nazionali, di cui 30 nei padiglioni storici ai Giardini, 25 all’Arsenale (con Italia) e 35 nel centro storico di Venezia.

La Biennale di Venezia
La Biennale di Venezia

Tra i fenomeni interessanti, il favore col quale è stata accolta dal mondo del cinema e dello spettacolo la possibilità di visitare la Mostra da parte di personalità quali Brad Pitt, Julie Andrews, Tim Robbins, Atom Egoyan, Lucrecia Martel, Rodrigo Prieto, Shin’ya Tsukamoto, Emir Kusturica, Laurie Anderson. Successo anche per l’area Educational: 34.858 i giovani e gli studenti che hanno partecipato alle attività educational, con 1.655 gruppi coinvolti, 7.227 insegnanti coinvolti nelle attività educational in sede espositiva, 3.729 insegnanti coinvolti nelle preview dedicate, 783 scuole partecipanti. Tra scuole più lontane si segnala la partecipazione della St Cuthbert’s College (Auckland) e della Burnside High School (Christchurch), entrambe dalla Nuova Zelanda. Tra le scuole secondarie estere numerose presenze dalla Germania, dall’Austria e dalla Svizzera. Il 16% dei partecipanti alle attività educational proviene dalla Provincia di Venezia, area della città metropolitana.

www.labiennale.org

Commenta con Facebook