Print Friendly and PDF

Tutto su Sprint, la Fiera di editoria indipendente e libri d’artista in arrivo a Milano

btr

Giunta alla sua settima edizione Sprint la Fiera di editoria indipendente e libri d’artista, ideata da O’ associazione non-profit, e curata dell’artista Dafne Boggeri, non smette di coinvolgere, allagarsi e stimolare: eventi, talk, workshop, due mostre e un fundraising party. Dal 22 al 24 novembre a Milano in tre sedi: O’ associazione non profit, Spazio Maiocchi e Artifact.

Nonostante la settimana di Bookcity sia appena trascorsa l’editoria torna protagonista a Milano con Sprint, la fiera dedicata all’editoria indipendente e ai libri d’artista. Non una semplice rassegna ma un progetto corposo che prende il via venerdì 22 novembre alla sede di O’ associazione non-profit con l’inaugurazione della mostra A*New* Program for Graphic Design di David Reinfurt. La rassegna dedicata a publisher e alle edizioni d’autore prenderà il via il giorno successivo presso lo Spazio Maiocchi per il secondo anno consecutivo.

Il pubblico avrà accesso a una selezione mirata di oltre 90 artisti e publishers, locali e internazionali, tra realtà consolidate e progetti sperimentali e indipendenti come A Dance Mag (Beirut), Archivio Magazine (Torino), Nero (Roma), Kaledioscope (Milano), Occulto (Berlino), Ossì (Roma) e molti altri. Accanto alla fiera numerosi sono i progetti paralleli come Blade-Banner in cui saranno presentati i lavori stampati su seta di Alessandro Di Pietro, Tania Grace Knuckey, Viola Leddi, Petra Rocca, Matteo Rubbi, Giovanni Zanda.

Nella sezione Screening sarà visibile l’anteprima italiana del video Arányok / Proportionen / Proportions dell’artista ungherese Dóra Maurer, mentre nella project-room Artifact, accanto allo spazio Maiocchi, sarà inaugurata la mostra di Leonhard Laupichler. Numerosi talk animeranno la giornata di sabato 23 novembre che si concluderà con il Fundraising Party A che punto siamo della notte? Durante il quale si si susseguiranno momenti performativi con Sonia Brunelli/Barokthegreat, Lara Brown, Guillem Jiménez, Anna Skorpen, Mar Aguiló, e dj set di Da Rocha, Alieni, Ashasha, Petra, Tzaziky & Crack.

L’edizione di quest’anno è interamente dedicata a La Pecora Elettrica, libreria antifascista di quartiere, Centocelle, recentemente incendiata per la seconda volta nel giro di pochi mesi.

(Per il programma completo clicca qui)

SPRINT19_Ariel Finch_02

SPRINT – Indipendent Publishers and Artists’ Books Salon
dal 22 al 24 novembre 2019
O’ associazione non profit – Via Pastrengo 12, Milano
Spazio Maiocchi – Via Maiocchi 7, Milano
Artifact – Via Maiocchi 5, Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*