Print Friendly and PDF

Fuochi d’artificio per Clyfford Still in asta da Sotheby’s. La Evening vale 270.7 milioni

 

270,673,850 dollari per la Contemporary di Sotheby’s a New York. Molti lotti aggiudicati al di sopra delle stime e pochi invenduti (6). Fuochi d’artificio per Clyfford Still

Un dipinto di Willem de Kooning offerto dal mercante d’arte Robert Mnuchin  intitolato “Untitled XXII”, era stimato tra 25 e 35 milioni ed è stato venduto per. ,  una cifra relativamente bassa rispetto all’attuale record di 66,3 milioni di dollari fissati tre anni fa per un dipinto del 1977. Così  il lavoro si colloca tra i primi cinque record d’asta dell’artista. Inoltre negli ultimi anni, collezionisti di de Kooning come Ken Griffin -che ha pagato $ 300 milioni per “Interchange” nel 2016- e Steve Cohen hanno optato per condurre le loro principali transazioni privatamente, impedendo così la salita del record d’asta dell’artista. Il dipinto in vendita da Sotheby’s è stato acquistato dall’attuale proprietario nel 2004 dalla galleria Mitchell-Innes & Nash di New York. Capolavori astratti in simile scala e dello stesso anno appartengono a importanti musei di tutto il mondo, tra cui lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Museum of Modern Art di New York e la Menil Collection di Houston.

Dipinto nel 1953, “Blue Over Red” di Marc Rothko è stato aggiudicato a 26,461,000, poco al di sopra della stima più bassa. Segna l’apice del periodo di sviluppo più importante per l’arte dell’artista nella prima metà degli anni ’50, durante il quale ha aperto la strada all’astrazione. A testimonianza dell’importanza di questi anni nella carriera di Rothko, dieci dei sedici dipinti eseguiti nel 1953 si trovano in collezioni museali permanenti, tra cui il Whitney Museum of American Art a New York, il Museum of Contemporary Art a Los Angeles, la Phillips Collection e la National Gallery of Art di Washington. Era stato acquistato nel 2007 al prezzo di $ 5.6 milioni. Stasera era presentato con una stima di  25- 35 milioni di dollari.

L’aggiudicazione più sudata della serata è stata quella “PH-399” di Clyfford Still che incarna appieno l’ideologia dell’Espressionsimo Astratto  e tutta l’innovazione che si trova nel lavoro dell’artista. La gara è durata ben 15 minuti prima che il lotto fosse venduto  a 24,3 milioni di dollari (stima 12-18 milioni).

 

Il “Pope” di Francis Bacon, uno dei sei “Tangier Paintings” che l’artista dipinse alla fine degli anni Cinquanta a Tangeri, in Marocco, ha fatto 6,642,400. La collezionista americana Olga H. Knoepke l’acquistò nel 1967 e la donò al Brooklyn Museum nel 1981. Ora il museo ha deciso di venderlo per utilizzare i proventi per concentrarsi maggiormente sulle priorità della raccolta istituzionale.

Le uova (dorate!) di  Basquiat sono state battute per $5.4 milioni dopo una gara sostenuta tra diversi bidders, mentre il pittore americano Wayne Thiebaud ha festeggiato (di nuovo!) il suo compleanno con una aggiudicazione da urlo. Se  ‘Happy Birthday’ a nel 2018 era stato il suo regalo per il 98° compleanno ($2,052,500) quest’anni ha festeggiato il 99° con un nuovo record d’asta di   $8.5 milioni per delle torte in vetrina che sembrano deliziose. 

www.sothebys.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*