Print Friendly and PDF

L’estetica della violenza. La ricerca di Loredana Longo alle Officine Saffi, rottura e ricostruzione

Loredan Longo, Officine Saffi

Loredan Longo, Officine Saffi

Cos’è la violenza e cosa lascia nella vita di chi la subisce. Le Officine Saffi presentano Creative Executions (dal 13 novembre al 20 dicembre 2020), atto finale della collaborazione con Loredana Longo, che con le sue performance ha indagato il tema della rottura e di una possibile ricostruzione.

Quella sulla violenza è una ricerca che Loredana Longo porta avanti da più di 20 anni, cercando di studiarne i processi, le modalità, ma anche l’estetica e lo strascico che essa lascia dietro di sé. E lo fa attraverso delle performance che cercando di coinvolgere lo spettatore in questa riflessione, rendendolo non uno spettatore passivo ma un partecipante all’atto di violenza stesso, anche solo per il fatto di assistervi senza fare nulla per fermarlo.

Le tre performance realizzate in collaborazione con le Officine nel corso dell’anno hanno visto l’artista impegnata prima nella creazione e poi nella distruzione di una serie di cilindri di ceramica, un materiale lieve, la cui delicatezza si oppone nettamente alla forza distruttrice dell’esplosione di cui gli oggetti sono stati vittima.

Loredan Longo, Officine Saffi Puglia, luglio 2019
Puglia, luglio 2019

Frammenti di ceramica ovunque, testimoni di una battaglia già avvenuta ma non per questo passata, le cui implicazioni su ciò che ha subito il trauma sono impossibili da prevedere, sia per entità che per durata. Sotto gli occhi dello spettatore stanno le abrasioni, le incrinature, le rotture che l’atto violento ha lasciato sul corpo, forse possibili da nascondere ma mai da eliminare. La leggerezza della ceramica si fonde con l’impeto della distruzione, da cui, però, prendono vita nuove forme.

Loredan Longo, Officine Saffi Milano, 6 aprile 2019
Milano, 6 aprile 2019

Informazioni utili 

Loredana Longo. Creative Executions

Dal 13 novembre al 20 dicembre 2019

Officine Saffi, Milano

Dal lunedì al venerdì 10–13, 14-18.30

Commenta con Facebook

leave a reply

*