Print Friendly and PDF

30 anni fa cadeva il Muro di Berlino. Un omaggio per immagini…

Arte sul muro di Berlino Arte sul muro di Berlino
La caduta del muro di Berlino
La caduta del muro di Berlino

Il 9 novembre 2019 si celebrano i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Una grandissima performance, forse la più pregnante di significati che sia immaginabile

Non serve certo andar a cercare gli aspetti “artistici” per celebrare una giornata come quella di oggi, 9 novembre 2019. L’arte è eminentemente libertà, e la caduta del Muro di Berlino – che accadeva esattamente 30 anni fa – è divenuto un evento paradigmatico della libertà. Una grandissima performance, forse la più pregnante di significati che sia immaginabile. Una ricorrenza che deve accomunare tutti, perché la libertà – da qualunque giogo – è la conditio sine qua non di ogni attività umana. Specialmente delle arti.

Arte sul muro di Berlino
Arte sul muro di Berlino

Poi, anche senza andarle a cercare, le connessioni artistiche attorno al Muro di Berlino ci sono proposte dalla storia: tanti – e di che livello! – sono gli artisti che su quella maledetta striscia di cemento eretta nel 1961 hanno riversato le proprie frustrazioni, le proprie speranze, le proprie preghiere, tanto quando era ancora in piedi, quanto – con gioia irrefrenabile – dopo il suo abbattimento. Non conta ora elencarle, selezionarle, criticarle: il nostro omaggio sta nel farvele vedere…

https://www.berlin.de/mauer/

Commenta con Facebook

leave a reply

*