meeting art istituzionale
Pubblicato il: mer 06 Nov 2019
Print Friendly and PDF

La potenza dell’intimità femminile. Le impalpabili fotografie di Maria Grazia Mormando, a Roma

Fiume rosso, Maria Grazia Mormando

Fiume rosso, Maria Grazia Mormando

Dal 13 novembre 2019 la galleria DOOZO – Art, Books & Sushi ospita Fiume Rosso. La mostra fotografica di Maria Grazia Mormando esplora tutto il mondo femminile, penetrando la dimensione più intima e interiore della donna.

Maria Grazia Mormando (Roma, 1984) porta avanti da anni una ricerca che verte sul corpo e sulla figura della donna. Utilizzando di nascosto la macchina fotografica del padre, inizia la propria esperienza artistica dal corpo femminile, sintesi di tutto il suo lavoro. Attraverso le forme e le irregolarità di altre donne, Maria Grazia ritrova anche se stessa, in una gamma di intensità malinconica, dove il colore esprime spontaneità e naturalezza.

Fiume Rosso è il nome della mostra allestita nella Galleria DOOZO – Art, Books & Sushi e che rimarrà nella capitale fino al 24 febbraio 2020. Il percorso espositivo raccoglie tutti gli scatti della fotografa tra il 2013 e il 2019. Le immagini seguono un andamento poetico, che poco a poco si trasforma in una corrente, tingendosi di rosso. Attraverso la nudità si evince la condizione più intima della donna, che sfiora la sua interiorità. Il corpo nudo è visto come un’occasione, l’occasione attraverso la quale la donna dimostra la propria forza, con lo sguardo fiero di fronte al resto del mondo.

Utero, dono al mondo, Maria Grazie Mormando

Utero, dono al mondo, Maria Grazie Mormando

“Ecco, allora, che il corpo femminile, come un fiume rosso, dirompe in tutta la sua sensualità e vitalità, arrivando perfino ad ambire all’immortalità, se non altro quella che gli concede l’illusione della fotografia.”

Manuela De Leonardis

Le donne fotografate vengono descritte attraverso un racconto corporeo, dove la carne assume un significato molto più profondo rispetto alla concezione superficiale esercitata dalla società. Si instaura un dialogo tra la donna ritratta e l’osservatore, mediante il quale diventano abitanti di un unico corpo.

Informazioni utili:
Fiume Rosso. Fotografie di Maria Grazia Mormando

DOOZO – Art Book & Sushi – Via Palermo 51/53, Roma

13 novembre 2019 – 24 febbraio 2020

inaugurazione: mercoledì 13 novembre – ore 18,30

orari galleria: dal martedì al sabato ore 11,00 – 22,00

info@doozo.it

Lettera al mondo, Maria Grazia Mormando

Lettera al mondo, Maria Grazia Mormando

2.7 (53.33%) 6 votes

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Wannenes
ARTCURIAL
Viscontea | 29 nov
Cambi Casa d'Aste
Il Ponte
PANDOLFINI
Lempertz | 7 dicembre