Print Friendly and PDF

Da Brigitte Bardot ad Angelina Jolie. Le star di Hollywood immortalate dal leggendario Douglas Kirkland, a Brescia

Audrey Hepburn, Douglas Kirkland
Audrey Hepburn, Douglas Kirkland

La galleria Paci Contemporary presenta, fino al 31 gennaio 2020, la sua prima mostra dedicata al grande Douglas Kirkland, uno dei più famosi fotografi dell’era contemporanea specializzato in moda, fotogiornalismo e ritrattista che ha catturato nel suo obbiettivo le più celebri star di Hollywood nel corso di più di 50 anni di carriera.

Sin da bambino Douglas Kirkland (Fort Erie, Canada, 1934) è stato affascinato dalla fotografia e i suoi amici e parenti diventarono i protagonisti dei suoi primi scatti. Iniziò la sua carriera in un piccolo studio fotografico in Virginia, dove conobbe i lavori di Irving Penn di cui diventò l’assistente. Nel 1957 realizzò il suo portfolio attraverso collaborazioni con piccole pubblicazioni e, in seguito, iniziò a lavorare alla rivista Look. La sua carriera decollò in seguito al servizio realizzato con Elizabeth Taylor nel 1961.

Douglas Kirkland
Douglas Kirkland

La mostra The Icons vuole ricostruire l’intera produzione dell’artista attraverso l’accostamento dei suoi lavori più noti ad alcuni progetti inediti presentati in galleria in anteprima.

Protagonisti dell’esposizione sono i ritratti delle più famose star del cinema, tra cui Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Paul Newman, Jack Nicholson, Sophia Loren, Angelina Jolie e altri, a cui si accompagnano gli scatti realizzati sui set di film come Out of Africa e Moulin Rouge.

Marilyn Monroe, Douglas Kirkman
Marilyn Monroe, Douglas Kirkman

Tra le opere più famose presenti compare una selezione di scatti di Marilyn Monroe immortalata dall’obiettivo di Kirkland avvolta in un lenzuolo bianco in una camera da letto. Durante la realizzazione del servizio la diva chiese di rimanere sola con il giovane fotografo, ciò la fece sentire protetta e consentì di ritrarla dolce, libera ed estremamente sexy. Questi scatti sono ancora oggi considerati tra i più belli dell’attrice proprio per la sua purezza e felicità.

Coco Chanel, Douglas Kirkland
Coco Chanel, Douglas Kirkland

In mostra non mancano gli scatti dedicati al mondo fashion, tra cui i nudi più celebri del fotografo e i ritratti di Coco Chanel al lavoro.

E infine è presente, in anteprima assoluta, l’ultimo lavoro di Douglas Kirkland: una reinterpretazione in chiave fotografica e decorativa dell’alfabeto, un progetto realizzato insieme alla moglie Francoise e proposto nella sua interezza in una straordinaria installazione.

 

Prossimamente nelle sale cinematografiche italiane sarà possibile vedere il documentario sulla vita di Douglas Kirkland dagli anni’60 ad oggi: “That Click” del regista Luca Severi, presentato alla 14ª edizione della Festa del Cinema di Roma.

 

Informazioni utili:

Douglas Kirkland: The Icons

28 ottobre 2019 – 31 gennaio 2020

Paci Contemporary – Via Borgo Pietro Wuhrer 53, Brescia

da lunedì a sabato: 10-13.30, 15-19.30

Domenica su appuntamento

Commenta con Facebook

leave a reply

*