Print Friendly and PDF

Trionfo di colore e luce. Un Rothko da 25/35 milioni guida l’asta newyorkese di Sotheby’s

Mark Rothko, Blue Over Red, 1953 Asta Sothebys New York novembre 2019 Mark Rothko, Blue Over Red, 1953 Asta Sothebys New York novembre 2019
Mark Rothko, Blue Over Red, 1953 Asta Sothebys New York novembre 2019
*

Un tramonto di fuoco astratto su cui si staglia uno sprazzo blu di universo. A guidare l’asta di Sotheby’s del 14 novembre sarà Blue Over Red di Mark Rothko, un’opera chiave per la poetica dell’artista, presentata con una stima di $ 25/35 milioni.

Gli anni ’50 sono stati un decennio decisivo per Mark Rothko, gigante dell’arte americana formatosi nel contesto dell’Espressionismo Astratto, di cui è stato una delle voci fondamentali e più iconiche. Sono questi gli anni in cui va definendosi quel particolare astrattismo fatto di variazioni di colori nate da sfumature e trasformazioni che è poi diventato il suo marchio di fabbrica. È il periodo in cui le opere di Rothko passano dall’essere composizioni di macchie colorate dai contorni ancora definiti e netti a tele in cui questi confini si sfaldano e il colore si riversa totalmente sulla superficie pittorica, in un trionfo di colore e luce che investe ogni cosa.

Ancor più nello specifico, è il 1953 l’anno della “svolta poetica” dell’artista. 12 mesi a cui risalgono alcune degli esperimenti più toccanti di Rothko, tavole che sembrano essere state dipinte con una tavolozza fatta di luci e vapori colorati, il cui lirismo tocca delle vette commoventi. Il progressivo diluirsi e intensificarsi di variazioni cromatiche sembra rimandare ai panorami infuocati di Joseph Mallord William Turner, forse lontani nella forma e nella concezione ma vicini nell’evocazione di un sublime ultraterreno la cui potenza si fa tangibile nella forza del colore.

Trasferitosi da un anno appena nel suo nuovo studio sulla 53esima strada, a pochi passi dal MoMa, Rothko sviluppa in quel periodo una straordinaria capacità di resa luministica e cromatica, grazie anche alle ore passate al museo a osservare Lo Studio Rosso di Henri Matisse. Uno spazio centrifugo in cui ogni riferimento spaziale definito si va a perdere in un mare cremisi, che Rothko reinterpreta fino a sommergere ogni residuo di figurazione nelle sue dissolvenze luminose.

Matisse, Lo Studio Rosso, 1911
Matisse, Lo Studio Rosso, 1911

Proprio per questo loro altissimo valore di “ponte” nella produzione di Rothko, è raro che le opere realizzate nel ’53 (16 in totale) compaiano in asta (Blue Over Red è la prima dal 2006 a essere nel catalogo di una vendita). Circa la metà di esse è parte delle collezioni permanenti di musei e istituzioni pubbliche, tra cui il Whitney Museum di New York e la National Gallery of Art di Washington, solo per citarne due. Blue Over Red -ora stimata $ 25/35 milioni– ha poi fatto parte della stessa collezione per più di dieci anni, dopo essere stata comprata nel 2007 al prezzo di $ 5.6 milioni.

Mark Rothko, Blue Over Red, 1953 Asta Sothebys New York novembre 2019
Mark Rothko, Blue Over Red, 1953

Commenta con Facebook

leave a reply

*