Print Friendly and PDF

L’America autentica degli anni ’50. “Before the Shot” di Norman Rockwell in asta a New York

“Before the Shot” di Norman Rockwell arriva in asta a New York.  Phillips lo quota $2,500,000-4,500,000

E’ la sua prima volta in asta. “Before the Shot” di Norman Rockwell arriva sul mercato e sarà battuto durante la Evening Sale di 20th Century & Contemporary Art del 14 novembre da Phillips.  Rockwell solitamente viene inserito nei cataloghi dedicati all’arte americana. Ma Phillips ha deciso di “rompere queste barriere” tra categorie di vendite. Gli esperti della maison danno così un segnale forte, scegliendo di posizionare il nome di Rockwell accanto ad altri grandi maestri del XX e XXI secolo come Joan Miró, Pablo Picasso, Andy Warhol, Joan Mitchell e Jean-Michel Basquiat. Before the Shot è rimasto nelle collezioni private di due famiglie da quando è stato dipinto. La prima è proprio quella del dottore ritratto. L’opera è una riflessione nostalgica ma allo stesso tempo ironica della cultura americana degli anni Cinquanta.

Norman Rockwell. Before the Shot, 1958 | stima: $2,500,000-4,500,000


Rockwell ha realizzato il dipinto partendo da una serie di fotografie che ha fatto lui stesso in prima persona nello studio del Dr. Donald Campbell a Stockbridge, in Massachusetts. Qui è dove il pittore ha vissuto dal  1953 fino alla sua morte nel 1978.

I soggetti del quadro sono proprio il Dr. Campbell e  Eddie Locke, un bimbo di 8 anni che Rockwell aveva selezionato nella mensa della scuola elementare di  Stockbridge. Il bimbo è stato suo modello anche per il noto dipinto “The Runaway“. E’ proprio questa scelta dell’artista di utilizzare come soggetti i suoi vicini invece che modelli professionisti a rendere ancora più la sensazione di “America autentica” nei suoi dipinti. Rockwell ha dato il dipinto al Dr. Campbell, che successivamente l’ha venduto a un’altra famiglia. Negli scorsi 13 anni il dipinto è stato in prestito al Norman Rockwell Museum.

Norman Rockwell The Runaway 1958
Norman Rockwell. The Runaway, 1958

ASTA: 14 November 2019
ESPOSIZIONE: 1-14 November
Phillips
450 Park Avenue, New York

Commenta con Facebook

leave a reply

*