Print Friendly and PDF

Studiare e lavorare nel mondo dell’arte. Bandi e occasioni da non lasciarsi sfuggire

Il nuovo allestimento - Foto ArtsLife Il nuovo allestimento - Foto ArtsLife
Sotheby's (fortune)
Sotheby’s (fortune)

Call e residenze per artisti, concorsi di fotografia. Le occasioni da non lasciarsi sfuggire a ottobre 


PAESAGGIO ITALIANO- RASSEGNA DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA


Paesaggio Italiano – L’Infinito tra Incanto e Sfregio” è la nuova mostra di fotografia contemporanea curata da Vittorio Sgarbi, su idea di Sauro Moretti e di Nino Ippolito, gli storici collaboratori del celebre critico d’arte, manager il primo e ufficio stampa il secondo. La mostra andrà in scena al Museo Civico di Recanati da sabato 30 novembre 2019, con inaugurazione alle 17, e fino al 15 gennaio 2020.
Vittorio Sgarbi sceglierà le opere ritenute più rappresentative tra quelle giunte per la selezione. Per partecipare alla selezione è possibile richiedere il regolamento alla casella mail adesioni@paesaggioitaliano.it


CHIAMATA AGLI ARTISTI DI SCOMODO


I giorni 5 e 6 novembre Scomodo- il primo giornale studentesco indipendente Italiano –  sarà al MACRO con l’evento “(Ri)generazione Scomodo”. Sono invitati artisti, emergenti e non, a proporre il loro lavoro. Tra questi ne verranno scelti 10, che saranno esposti dentro il MACRO. Le opere e gli artisti selezionati saranno raccontati in un numero speciale di Scomodo dedicato all’arte e durante i due giorni sarà possibile acquistare i lavori. L’intero ricavato sarà destinato al finanziamento dello Spazio che sarà della Città. Per partecipare a (Ri)generazione occorre inviare una foto dell’opera proposta all’indirizzo e-mail rigenerazionescomodo@gmail.com, si riceveranno poi in pdf tutte le informazioni necessarie.
Scadenza: 25 ottobre alle ore 18.00

Un interno del MACRO di via Nizza
Un interno del MACRO di via Nizza

PREMIO BARCELLONA

ll premio offre la possibilità a due giovani designer di trascorrere un periodo di sei mesi a Barcellona per approfondire professionalmente le tematiche inerenti l’ecodesign.
Per la pratecipazione occorre: essere cittadini italiani; essere nati dopo il 31 dicembre 1984;
diploma di Laurea magistrale o a ciclo unico in Architettura o Design o un Diploma accademico a ciclo unico o di Secondo Livello in Design, o titolo equipollente riconosciuto dal MIUR, oppure un titolo post laurea inerente i temi del Design; svolgere comprovata attività di progettazione e di ricerca nel settore specifico del design sostenibile e a basso impatto (ecodesign); avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e/o spagnola.

Bando completo e maggiori informazioni su Aap.beniculturali.it

Scadenza 28 ottobre 2019


CONCORSO D’ARTE LINEE DI PAESAGGIO


La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio (14 marzo 2019), promuove la prima edizione del Concorso d’Arte Linee di Paesaggio.

Il premio è un concorso in lingua italiana che si articola in quattro Sezioni: Narrativa; Poesia; Sceneggiatura per Cortometraggio o Graphic Novel; Fotografia. Tutte le opere partecipanti al concorso devono contenere, anche per via indiretta e metaforica, riferimenti al paesaggio. Le opere candidate devono essere inedite, non aver partecipato a precedenti concorsi e non essere state prodotte e/o pubblicate in precedenza, a stampa o online.
La partecipazione è aperta a tutti gli autori, senza distinzione di cittadinanza o nazionalità, che abbiano compiuto 16 anni entro la data di scadenza del bando.
I premi assegnati, per ciascuna delle quattro categorie, sono i seguenti:

1° premio: 1.000 euro- 2° premio: 500 euro- 3° premio: 300 euro.
Ciascuno dei vincitori riceverà inoltre pubblicazioni sul tema del paesaggio e/o della tutela dei beni culturali. I premi potranno essere eventualmente integrati.

Scadenza: entro le ore 24.00 del 28 ottobre 2019 – Per tutte le info e il bando, cliccare QUI

 


Le radici della storia – Concorso di idee per la realizzazione di un’opera d’arte/installazione artistica in legno presso il Parco archeologico del Colosseo


Concorso di idee riservato agli studenti delle Accademie d’Arte in Italia che riguarda un albero secolare del Parco caduto dopo le forti raffiche di vento dello scorso febbraio.

Per richieste di informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Valorizzazione del Parco: pa-colosseo.valorizzazione@beniculturali.it
tel. 06. 69984445

Scadenza: 31 ottobre 2019

Albero secolare caduto nel parco durante le forti raffiche di vento dello scorso febbraio Courtesy Image Parco Archeologico Colosseo
Albero secolare caduto nel parco durante le forti raffiche di vento dello scorso febbraio
Courtesy Image Parco Archeologico Colosseo

CALENDARIO GUTENBERG 2020


ll concorso prevede la selezione di 12 opere rappresentative dell’Arte Contemporanea Italiana, che daranno vita all’edizione 2020 dello storico Calendario targato Gutenberg Edizioni, giunto quest’anno al suo 27° Anniversario. L’edizione del “Calendario Gutenberg 2020” sarà accompagnata dalla pubblicazione di un Catalogo d’Arte con le opere selezionate da 5 giurati, ognuno dei quali selezionerà 12 opere (per un totale di 60).
Le 12 opere vincitrici saranno esposte in una mostra collettiva e poi pubblicate sia sul Calendario che il Catalogo d’Arte, mentre le restanti 48 opere finiranno solo nella Pubblicazione del Catalogo d’Arte. Il concorso è aperto a tutti gli artisti, a partire dall’età di 25 anni. Iscrizione gratuita.

Scadenza:  1 dicembre 2019. Per tutte le info e il bando cliccare QUI


Proposte progettuali per il 2019 da realizzarsi presso il Padiglione 9A – Mattatoio di Testaccio di Roma


Di seguito un estratto dell’avviso pubblico:
“Il Dipartimento Sport e Politiche Giovanili ha,predisposto una manifestazione di interesse finalizzata a mettere a disposizione dei giovani, a titolo gratuito, un luogo altamente rappresentativo di Roma per promuovere attività culturali ed artistiche ad ampio spettro.
La Manifestazione di interesse è, dunque, rivolta alla ricezione di proposte che vadano nella direzione del sostegno della creatività e del talento delle nuove generazioni ed intende favorire la partecipazione del maggior numero di organismi.
La partecipazione alla Manifestazione di interesse implica una procedura di selezione delle proposte progettuali presentate che si concluderà con il rilascio dell’autorizzazione per la realizzazione della stessa.
Al termine di ogni selezione l’Amministrazione procederà a sottoscrivere, con gli organismi le cui proposte saranno approvate e inserite nella programmazione, una “Lettera di incarico” comprensiva delle condizioni d’uso dello spazio e delle modalità di attuazione e realizzazione dell’iniziativa proposta.
Le proposte presentate dovranno realizzarsi entro il 31 dicembre 2019 ed avere una durata temporale che non superi i venti giorni, comprensivi di allestimento e disallestimento

Scadenza: 31 dicembre 2019

Per tutte le informazioni cliccare QUI


Sony World Photography Awards


Giunti ormai alla tredicesima edizione, gli Awards comprendono quattro concorsi: Professional (per un progetto fotografico), Open (per un singolo scatto), Student (per le istituzioni accademiche) e Youth (per ragazzi tra i 12 e i 19 anni). L’iscrizione è sempre gratuita e ci sono concorsi e categorie adatti a tutti: Architettura, Documentaria, Paesaggistica, Ritratti, Sport, Street Photography, Fotografia Naturalistica, Viaggi, Cultura e molto altro ancora.

Per tutte le informazioni: https://www.worldphoto.org/it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*