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Andrea Mantegna, genio trasversale. Grande mostra in arrivo a dicembre a Torino a Palazzo Madama

Andrea Mantegna, Ecce homo, 1500-1502 Tempera su tela di lino, Musée Jacquemart-André, Parigi (particolare) Andrea Mantegna, Ecce homo, 1500-1502 Tempera su tela di lino, Musée Jacquemart-André, Parigi (particolare)
Andrea Mantegna, Ecce homo, 1500-1502 Tempera su tela di lino, Musée Jacquemart-André, Parigi (particolare)
Andrea Mantegna, Ecce homo, 1500-1502 Tempera su tela di lino, Musée Jacquemart-André, Parigi (particolare)

Oltre un centinaio le opere esposte, con prestiti internazionali da grandi collezioni museali. Presente per la prima volta dopo il restauro un affresco staccato della Cappella Ovetari

Uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano, in grado di coniugare nelle proprie opere la passione per l’antichità classica, ardite sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana”. Così i curatori Sandrina Bandera e Howard Burns introducono la figura di Andrea Mantegna, presentando la grande mostra che si aprirà il 12 dicembre a Torino, nelle sale monumentali di Palazzo Madama: un percorso artistico, dai prodigiosi esordi giovanili al riconosciuto ruolo di artista di corte dei Gonzaga, articolato in sei sezioni che evidenzieranno momenti particolari della sua carriera e significativi aspetti dei suoi interessi e della sua personalità artistica, illustrando al tempo stesso alcuni temi meno indagati come il rapporto di Mantegna con l’architettura e con i letterati. Oltre un centinaio le opere esposte, con prestigiosi prestiti internazionali da alcune delle più grandi collezioni del mondo, tra cui il Victoria and Albert Museum di Londra, il Musée du Louvre e il Musée Jacquemart André di Parigi, il Metropolitan Museum di New York, il Cincinnati Art Museum, il Liechtenstein Museum di Vienna, lo Staatliche Museum di Berlino.

Andrea Mantegna, Sant’Antonio e San Bernardino sorreggono il monogramma di Cristo, 1452 Affresco staccato, Museo Antoniano, Padova
Andrea Mantegna, Sant’Antonio e San Bernardino sorreggono il monogramma di Cristo, 1452 Affresco staccato, Museo Antoniano, Padova

Il percorso della mostra sarà preceduto e integrato, nella Corte Medievale di Palazzo Madama, da un ricco apparato di proiezioni multimediali: ai visitatori verrà proposta un’esperienza immersiva nella vita, nei luoghi e nelle opere di Mantegna, così da rendere accessibili anche i capolavori che, per la loro natura o per il delicato stato di conservazione, non possono essere presenti in mostra, dalla Cappella Ovetari di Padova alla celeberrima Camera degli Sposi, dalla sua casa a Mantova al grande ciclo all’antica dei Trionfi di Cesare. Il Piano Nobile del palazzo accoglierà, quindi, l’esposizione delle opere, a partire dal grande affresco staccato proveniente dalla Cappella Ovetari, parzialmente sopravvissuto al drammatico bombardamento della seconda guerra mondiale ed esposto per la prima volta dopo un lungo e complesso restauro, alla lunetta con Sant’Antonio e San Bernardino da Siena proveniente dal Museo Antoniano di Padova. Presenti anche capolavori dei maggiori protagonisti del Rinascimento nell’Italia settentrionale che furono in rapporto col Mantegna, tra cui Donatello, Antonello da Messina, Pisanello, Paolo Uccello, Giovanni Bellini, Cosmè Tura, Ercole de’ Roberti, Correggio.

www.palazzomadamatorino.it

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