Print Friendly and PDF

Quanto è intelligente l’intelligenza artificiale? Un ciclo di incontri tra innovazione e ricerca al Teatro Franco Parenti

Questioni di scienza e di etica. Al Teatro Franco Parenti di Milano si apre Quanto è intelligente l’intelligenza artificiale? Tre prospettive su etica, innovazione, e ricerca, un ciclo di incontri per discutere sul ruolo dell’umano nel tempo del post umano, ciclo di incontri dedicato all’Intelligenza Artificiale, ai suoi sviluppi e al suo rapporto con l’essere umano.

Il programma si apre alle 18.30 di lunedì 21 ottobre al Cafè Rouge con L’ultimo Sapiens.Viaggio al termine della nostra specie, incontro con Gianfranco Pacchioni, membro dell’Accademia dei Lincei e professore di Chimica all’Università Bicocca di Milano, che riflette su come l’intelligenza artificiale abbia modificato gli equilibri tra l’uomo e la natura circostante, la cui evoluzione procede velocemente e in modo imprevedibile.

Si prosegue lunedì 28 alle 18.30 con Paolo Benanti, docente di teologia morale ed etica delle tecnologie alla Pontificia Università Gregoriana, che si interroga su come far sì che il progresso tecnologico resti una fonte di sviluppo per tutti. La conferenza Macchine sapienti. Verso una governance dell’intelligenza artificiale ruoterà attorno all’interrogativo di quali siano le conseguenze possibili quando sono le macchine e non più gli uomini a prendere le decisioni.

Il ciclo si chiude infine con Il Futuro Prossimo dell’Intelligenza Artificiale. Formazione, lavoro, welfare. Capire le premesse per prevedere le conclusioniCosa si intende davvero quando si parla di intelligenza artificiale? Quale saranno i suoi sviluppi futuri? Di questo e di altro parlerà Luciano Floridi -professore di filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford- lunedì 4 novembre al Foyer basso (ore 18.30).

Informazioni utili 

Ingresso TFP cortesia 3,50€

Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14

02 59995206

biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*