Print Friendly and PDF

Con gli occhi di Van Gogh e Monet. A Roma la mostra virtuale e immersiva

https://www.videocitta.com
ragazza con occhiali 3D
Van Gogh + Monet experience
Immagine da https://www.videocitta.com

Van Gogh + Monet experience. Grazie alla tecnologia VR, il visitatore sarà immerso a 360 gradi nei paesaggi, nei colori, nelle atmosfere, ai tempi di Arles e Giverny.

Non la solita mostra del tipo ‘experience’ con la visione ingigantita e ad alta risoluzione delle opere dei maestri più amati dal pubblico, accompagnata da testi, suoni ed effetti speciali. O meglio, non solo. Il punto forte della mostra virtuale  che ha aperto i battenti il 9 ottobre all’ex Caserma Guido Reni di Roma è uno strumento di ultimissima generazione per il mondo virtuale – Oculus Rift – che permetterà al visitatore di vivere un’esperienza totalizzante nei paesaggi di Monet e passare una giornata con gli occhi di Vincent.

Van Gogh + Monet experience Camera di Vincen Van Gogh Immagine da https://www.videocitta.com
Van Gogh + Monet experience
Camera di Vincen Van Gogh
Immagine da https://www.videocitta.com

L’esposizione- che fa parte della più vasta rassegna di Videocittà, Festival della Visione – si divide in quattro momenti immersivi, due per ogni artista. Dallo studio di Monet– ricostruito perfettamente come era prima- agli scenari che hanno ispirato le sue vibranti pennellate di colore. Poi, dopo essere passati sul ponte di fiori che evoca il Giardino a Giverny si entrerà nella camera di Vincen Van Gogh. Usciti dalla stanza si vivrà  in maniera multisensoriale una giornata dell’artista: dall’alba al tramonto nel corpo del pittore.

Prevista anche un’area didattica al termine del percorso. La novità è che non si rivolge solo ai ragazzi ma anche agli adulti.

ponte delle ininfee di Monet
Van Gogh + Monet experience

Mario Iacampo, Presidente di Exhibition Hub, ha dichiarato:

“Abbiamo deciso di unire in una mostra esperienziale due veri “divi” dell’arte ed è giusto che al termine del percorso alla loro scoperta il pubblico decida di immedesimarsi in Van Gogh o Monet. L’area interattiva lascia spazio alla creatività e il novello artista può decidere di portare a casa il suo disegno oppure di lasciare ai posteri che visiteranno la mostra nei giorni successivi l’ardua sentenza di darne un giudizio critico .”

Fa eco la direzione artistica di Next Exhibition:

“ Sono molte ormai le installazioni definite come mostre multimediali, ma teniamo a sottolineare che il pubblico vedrà allo Spazio Guido Reni di Roma il livello massi mo che la tecnologia visual odierna possa offrire .Siamo certi che sarà un viaggio entusiasmante per la sua originalità, capace di stupire ed emozionare un pubblico eterogeneo, da appassionati d’arte a giovani studenti”.

Informazioni:

Van Gogh + Monet experience

Via Guido Reni n. 7

La mostra sarà aperta tutti i giorni, inclusi i festivi , nei seguenti orari :
– Lun. ven. dalle 10 alle 18
-Sab.dom. e festivi dalle 10 alle 20
Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.
PREZZI
Intero:
12 euro + prevendita
Ridotto generico
(valido per over 65, under 12, cral convenzionati, media partner, disabili*): 10 euro + prevendita

I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il circuito TicketOne (on-line su www.ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati).
Il costo di prevendita è di base di 1.50 euro, ma cambia a seconda della modalità di acquisto scelta (ritiro presso il luogo dell’evento o spedizione a casa con corriere).
Durante i giorni e gli orari di apertura della mostra sarà possibile acquistare i
biglietti anche direttamene al botteghino , senza costo di prevendita, presso
lo spazio Guido Reni in Via Guido Reni 7, Roma.
Info e Prenotazioni: per ulteriori informazioni è possibile contattare la biglietteria di Next Exhibition srl al numero 011/19214730.
Per le prenotazioni scuole il numero
Ticketone dedicato ai gruppi è 06/32810964 o scrivere al seguente
indirizzo e -mail: gruppiescuole@tosc.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*