Print Friendly and PDF

I ritratti dell’infanzia negata in mostra a Firenze in occasione della Florence Biennale 2019

I ritratti dell’infanzia negata in mostra a Firenze

I ritratti dell’infanzia negata in mostra a Firenze

I ritratti dell’infanzia negatain mostra a Firenze un progetto di denuncia nato dalla collaborazione tra fotografia e street art

I ritratti dell’infanzia negata è un progetto nato quest’anno dalla collaborazione tra lo street artist Ache77 e il fotografo Pino Bertelli, autore del librofotografico Contro la guerra – Ritratti dell’infanzia negata: una toccante raccolta fotografica di 60 ritratti di bambini provenienti da zone del mondo in guerra, dall’Africa al Medio Oriente. 60 bambini che hanno provato sulla loro pelle la fame, la violenza, la paura, e che con semplici e profondissimi sguardi le riportano a noi.
Dal libro di Bertelli Ache77 ha “rubato” 10 ritratti, dipingendo su 10 grandi tele quei volti segnati, quegli sguardi profondi. Proprio come il libro, il progetto di Ache77 è tanto un’accusa al mondo occidentale, troppo spesso indifferente e distaccato dai drammi che il resto del mondo si trova ad affrontare, quanto un invito alla pace.

Esposto per la prima volta in occasione del festival fiorentino Copula Mundi (29 agosto – 1 settembre 2019), curato dalla Street Levels Gallery di Firenze, l’intero progetto I ritratti dell’infanzia negata sarà ora installato e visitabile nella scalinata della Fortezza da Basso di Firenze dal 18 fino al 27 ottobre, in occasione della Florence Biennale 2019.I ritratti dell’infanzia negata in mostra a Firenze

Ache77 è un giovane street artist emergente di base a Firenze che utilizza principalmente lo stencil affiancato a tecniche di stampa artigianali e grafica per segnare le città con le sue opere. L’artista realizza ritratti che hanno la capacità di colpire anche uno sguardo distratto, di creare una connessione anche con quei passanti meno attenti che casualmente ci passano davanti . Le sue figure giocano sul linguaggio non verbale abbinato a una grande cura dei dettagli. I suoi lavori sono ampiamente diffusi tra le strade di Firenze, Venezia, Roma, Bologna, Napoli, Palermo, Perugia e Bucarest.

I ritratti dell’infanzia negata
in mostra a Firenze, Fortezza da Basso
18 > 27 ottobre
Un progetto a cura di Street Levels Gallery

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*