Print Friendly and PDF

Uno degli ultimi Mantegna in mani private all’asta. A gennaio, a New York

Andrea Mantegna

Andrea Mantegna
E’ uno dei due disegni rimanenti di Andrea Mantegna – su 20 esistenti – ancora in mani private e non nella collezione di un grande museo.

The Standard Bearers and the Siege Equipment”  è uno studio per il secondo pannello della serie di dipinti del “Trionfo di Cesare” che fa parte della collezione Royal British  in mostra a Hampton Court, andrà in asta a gennaio da Sotheby’s a una stima di 12 milioni di dollari.

Datato alla fine del 1480, il disegno è l’unico studio preparatorio noto per il celebre e celebre capolavoro del Mantegna che, in una serie di nove dipinti monumentali, raffigura la processione trionfale di Giulio Cesare e il suo esercito attraverso l’antica Roma.

Si prevede che la vendita sarà un evento importante nel mercato degli Old Master, poiché solo due altri disegni Mantegna sono stati venduti negli ultimi cinquant’anni.   I due pannelli  per il “Trionfo di Cesare” furono originariamente commissionati nel XV secolo dalla famiglia Gonzaga per palazzo ducale a Mantova. Alcune generazioni dopo, Carlo I d’Inghilterra acquistò le opere e da allora sono rimaste nella Collezione Reale.

Seconda tela, Carri trionfali, trofei e macchine belliche
Seconda tela, Carri trionfali, trofei e macchine belliche

Quello che andrà in asta è l’unico disegno preparatorio noto dell’artista per una delle tele dei Trionfi di Cesare. Mantegna (1431-1506 ca.) fu uno degli artisti più innovativi, influenti e celebri del Rinascimento italiano. La sua importanza è stata recentemente sottolineata dalla grande mostra “Mantegna e Bellini” dedicata alle sue opere e a quella del cognato Giovanni Bellini, tenutasi alla National Gallery di Londra e alla Gemäldegalerie di Berlino. Sono noti circa 20 disegni di Mantegna, tutti tranne due (incluso il presente lavoro) si trovano nelle collezioni dei principali musei, come il British Museum di Londra. Realizzato a penna e inchiostro, è uno studio per “I portabandiera e l’equipaggiamento d’assedio”, che è la seconda tela della serie Trionfi.

 

www.sothebys.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*