Print Friendly and PDF

In Crescendo. Il suono che si fa forma, Martina Corà tra capolavori della musica classica e sculture contemporanee

In Crescendo - Martina Corà - Galleria Viasaterna, Milano - Foto SG In Crescendo - Martina Corà - Galleria Viasaterna, Milano - Foto SG
In Crescendo - Martina Corà - Galleria Viasaterna, Milano - Foto SG
In Crescendo – Martina Corà – Galleria Viasaterna, Milano – Foto SG

Le onde del suono prendono forma. La Galleria Viasaterna di Milano ospita, fino al 15 novembre 2019, l’inedito progetto di Martina Corà (Como, 1987): In Crescendo, dove la musica e la sua melodia danno vita ad opere concrete che rendono l’esposizione milanese un prezioso appuntamento tra ricerca a minimalismo estetico.

In Crescendo - Martina Corà - Galleria Viasaterna, Milano - Foto SG
In Crescendo – Martina Corà – Galleria Viasaterna, Milano – Foto SG

Frutto di un processo affascinante e delicato, l’artista realizza una serie di sculture con l’uso della stampa 3D, dove ritrae con attenzione i movimenti del direttore d’orchestra durante l’esecuzione di un brano musicale. La sua gestualità si concretizza in opere tangibili grazie all’invenzione di un software capace di rilevarne movimenti delle mani in movimento.

In Crescendo gode della preziosa collaborazione di Giovanni Pavesi (Mantova, 1983), compositore e direttore d’orchestra che partecipa sostenendo il progetto che vede la  rilevazione delle forme del suono e la creazione di modelli virtuali in proporzione 1:1. Per chi avrà il piacere di visitare lo spazio milanese di Via Leonardo n.32 entrerà in contatto con una innovativa “traduzione” delle composizioni sinfoniche di Claude Debussy, da Preludè a L’Après Midi D’un Faune, significative per le diverse intuizioni ritmiche in continua trasformazione.

Martina Corà, 55 - 78, 2019, stampa 3D, cmn 61x42x10. © Martina Corà, courtesy Viasaterna
Martina Corà, 55 – 78, 2019, stampa 3D, cmn 61x42x10. © Martina Corà, courtesy Viasaterna

La forma che nasce dal suono, simbolo della potenza multiforme dell’arte e, ovviamente, il progresso tecnico che permette la realizzazione di ciò. Queste le chiavi del percorso, diviso idealmente in tre sezioni. La prima, corrispondente alle battute 21-25 della partitura, vede la presenza di un’opera da tratti netti e chiari a differenza della seconda sezione, dalle battute 55-78, dove prevale pathos ed espressività. Linee morbide, delicate ed intime appartengono, invece, all’ultima sezione, 106-110. La materia cambia e si trasforma seguendo le vibrazioni del suono, mutando con una magica armonia.

Vi consigliamo di seguire il percorso con un sottofondo musicale per aver modo di calarvi in maniera più intensa all’interno degli spazi della galleria milanese che riescono ad accompagnare l’esposizione e contestualizzarla in un clima minimale e allo stesso tempo ricco.

In Crescendo - Martina Corà - Galleria Viasaterna, Milano - Foto SG
In Crescendo – Martina Corà – Galleria Viasaterna, Milano – Foto SG

La serata inaugurale di giorno 30 Settembre ha visto, inoltre, la presenza di una performance live delle composizioni che hanno ispirato la mostra. Musica Instrumentalis è un ensemble composto da giovani strumentisti provenienti da svariate realtà musicali italiane che ha deliziato la mite giornata settembrina con un’esibizione davvero intensa e significativa. L’orchestra, fondata da Giacomo Mutigli e Federico Donadoni ha riscosso successo e coinvolto dinamicamente il pubblico presente facendolo calare, ancor di più, nell’ambiente che Martina Corà ha creato con le sue sculture.

In Crescendo - Martina Corà - Galleria Viasaterna, Milano - Foto SG
In Crescendo – Martina Corà – Galleria Viasaterna, Milano – Foto SG

 

Informazioni Utili:

In Crescendo – Martina Corà

Galleria Viasaterna, Via Giacomo Leopardi n.32 – Milano

Da martedì 1 Ottobre a venerdì 15 Novembre 2019

Inaugurazione: lunedì 30 Settembre 2019, dalle ore 18.00 alle 21.00

Apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle 19. Mattine e sabato su appuntamento.

Per tutte le informazioni consultare il sito della Galleria Viasaterna

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*