Print Friendly and PDF

Park Chan-wook – Il maestro della vendetta: al MIC una retrospettiva sul regista coreano

Park Chan-wook - Il maestro della vendetta

Park Chan-wook - Il maestro della vendettaPark Chan-wook – Il maestro della vendetta: al MIC di Milano una retrospettiva dedicata al cinema crudo e vendicativo del regista coreano. Dall’1 al 13 ottobre

Dall’1 al 13 ottobre 2019 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone Park Chan-wook – Il maestro della vendetta. Un’occasione per conoscere o rigustare il lavoro del regista sudcoreano: dal primo lungometraggio The Moon is…the Sun’s Dream (1992) fino all’ultimo lavoro Mademoiselle (2016), uscito solo in poche sale lo scorso agosto.

Park Chan-wook è uno dei registi e sceneggiatori sudcoreani più apprezzati dalla critica internazionale e dal pubblico. La sua caratteristica peculiare è il tema della vendetta, sanguinosa e premeditata, del più debole nei confronti dello strapotere dei forti. 

Park Chan-wook - Il maestro della vendetta
Park Chan-wook – Mademoiselle

In programma dieci tra le sue opere più travolgenti, tra cui l’ultimo Mademoiselle (2016) – finalmente distribuito nelle sale italiane dopo tre anni dalla presentazione al Festival di Cannes – un thriller ipnotico fatto di inganni e amore saffico, composto da sequenze audaci e spregiudicate.
In calendario anche la famosa “trilogia della vendetta” composta da tre intensi e cruenti film realizzati tra il 2002 e il 2005: il capolavoro moderno Old Boy, tratto dall’omonimo fumetto giapponese, con cui si aggiudica nel 2004 il Gran Premio della giuria al Festival di Cannes, Mr Vendetta e Lady Vendetta, che si ispira a un caso di cronaca nera che aveva colpito e scioccato il regista (una donna incinta che aveva ucciso un bambino).

Da non perdere anche il vapiresco Thirst Cut (Episodio del film collettivo Three… Extremes).

Park Chan-wook - Il maestro della vendetta

Rassegna: Park Chan-wook – Il maestro della vendetta

Martedì 1 ottobre ore 15
The Moon is Sun’s Dream
Park Chan-Wook, Corea del sud, 1992, 103’, v.o.sott.it. Int.: Lee Seung-Cheol, Na Hyeon-Hee.
Ha-young e Mu-hoon sono fratellastri. Ha-young è un fotografo di successo, Mu-hoon un gangster. Quando Eun-joo, l’amante del boss, viene trovata con Mu-hoon, i due scappano con i soldi dell’organizzazione.

Mercoledì 2 ottobre ore 15
Boksuneun naui geot (Mr. Vendetta)
Park Chan-Wook, Corea del sud, 2002, 121’, v.o.sott.it. Int.: Song Kang-ho, Shin Ha-kyun.
Ryu è un giovane sordomuto che mantiene la sorella, malata, in perenne dialisi e in attesa di un trapianto di reni. Non essendo compatibile lui stesso, disperato, decide di contattare un’associazione criminale.

Mercoledì 2 ottobre ore 17.15
Joint Security Area
Park Chan-Wook, tratto dal racconto DMZ di Sang-Yeon Park, Corea del sud, 2000, 107’, v.o.sott.it. Int.: Yeong-Ae Lee, Christoph Hofrichter.
Una squadra di investigatori svizzeri viene ingaggiata per scoprire il mistero che si cela dietro all’uccisione di due soldati nord coreani. La verità risulterà più drammatica di quanto previsto.

Giovedì 3 ottobre ore 15
Old Boy
Park Chan-Wook, tratto dal manga omonimo di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya, Corea del sud, 2004, 120’. Int.: Choi Min-sik, Yoo Ji-tae.
Oh Dae-su è un uomo qualunque che vive con sua moglie e la figlia. Improvvisamente, viene rapito. Prova numerose volte a fuggire, ma senza successo. Passa il tempo… Chi può odiarlo a tal punto da fargli questo?

Venerdì 4 ottobre ore 15
Lady Vendetta
Park Chan-Wook, Corea del sud, 2005, 112’. Int.: Lee Young-Ae, Choi Min-sik.
Geum-ja, viene incolpata ingiustamente del rapimento e dell’assassinio di un bambino; verrà condannata a 13 anni di prigione, durante i quali escogiterà la sua vendetta contro il vero responsabile dell’accaduto.

Venerdì 4 ottobre ore 20.30
Mademoiselle
Park Chan-Wook, ispirato al romanzo Ladra di Sarah Waters, Corea del sud, 2016, 139’. Int.: Kim Min-hee, Kim Tae-ri.
Corea, 1930; Sookee è una giovane donna che lavora a servizio presso la casa di Hideko, una ricca giapponese che vive reclusa in un enorme palazzo, sotto il controllo del tirannico zio Kouzuki.

Domenica 6 ottobre ore 19
Mademoiselle
Park Chan-Wook, ispirato al romanzo Ladra di Sarah Waters, Corea del sud, 2016, 139’. Int.: Kim Min-hee, Kim Tae-ri. Replica

Martedì 8 ottobre ore 17
Saibogujiman kwenchana (I’m a Cyborg, but That’s Ok)
Park Chan-Wook, Corea del sud, 2006, 105’, v.o.sott.it. Int.: Im Soo-yung (Lim Su-jeong), Jung Ji-hoon.
Un ospedale psichiatrico fa da sfondo ad una bizzarra storia d’amore tra una ragazza convinta di essere di essere un cyborg e un uomo che pensa di riuscire a rubare l’anima delle persone.

Mercoledì 9 ottobre ore 15
Stoker
Park Chan-Wook, USA, 2013, 100’. Int.: Mia Wasikowska, Matthew Goode.
India Stoker è sconvolta quando il padre perder la vita in un tragico incidente. Durante il funerale incontrerà il misterioso e sconosciuto zio Charlie, ritornato a casa proprio per prendersi cura di lei e della madre.

Mercoledì 9 ottobre ore 17
Bak-jwi (Thirst) 
Park Chan-Wook, Corea del sud, 2009, 133’, v.o.sott.it. Int.: Song Kang-ho, Kim Ok-bin.
Il prete Sang-hyun, muore dopo essersi offerto di testare un vaccino per una nuova malattia infettiva, la F.IO.V., ma ritorna inaspettatamente in vita sotto forma di vampiro.

Venerdì 11 ottobre ore 15
Cut (Episodio del film collettivo Three… Extremes)
Park Chan-Wook, Corea del sud, 2004, 44’. Int.: Lee Byung-hun, Won-Hee Lim.
Ryu Ji-Ho è un regista sposato con una pianista. Un giorno, tornando a casa e scopre che un pazzo tiene in ostaggio sua moglie e un bambino sconosciuto. L’uomo mette Ryu di fronte a un aut aut agghiacciante.

Venerdì 11 ottobre ore 17
Boksuneun naui geot (Mr. vendetta)
Park Chan-Wook, Corea del sud, 2002, 121’, v.o.sott.it. Int.: Song Kang-ho, Shin Ha-kyun. Replica

Sabato 12 ottobre ore 17
Old Boy
Park Chan-Wook, tratto dal manga omonimo di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya, Corea del sud, 2004, 120’. Int.: Choi Min-sik, Yoo Ji-tae. Replica

Domenica 13 ottobre ore 19.30
Mademoiselle
Park Chan-Wook, ispirato al romanzo Ladra di Sarah Waters, Corea del sud, 2016, 139’. Int.: Kim Min-hee, Kim Tae-ri. Replica

 

>> info sul sito del MIC

Commenta con Facebook

leave a reply

*