Print Friendly and PDF

Olafur Eliasson nominato Ambasciatore per i programmi di sviluppo delle Nazioni Unite

Olafur Eliasson, The Weather Project Olafur Eliasson, The Weather Project
Olafur Eliasson, The Weather Project
Olafur Eliasson, The Weather Project

Il grande artista danese-islandese sosterrà lo United Nations Development Programme con azioni di sensibilizzazione sui temi climatici

La vita sulla Terra riguarda la convivenza, tra persone, animali, ecosistemi e ambiente. La convivenza è bella e generativa, caotica e stimolante. Il fatto è che ci siamo dentro tutti insieme. Ecco perché dobbiamo prendere sul serio l’emergenza climatica“. Se gli obbiettivi di tutto il mondo in questi giorni sono dedicati a Greta Thunberg, fra i protagonisti al summit sul clima in corso a New York all’ONU c’è anche un celebre personaggio del mondo dell’arte: si tratta di Olafur Eliasson, il grande artista danese-islandese che con le parole sopra commenta la sua nomina ad Ambasciatore per i programmi di sviluppo delle Nazioni Unite.

Olafur Eliasson con il suo Little Sun
Olafur Eliasson con il suo Little Sun

Eliasson, attualmente omaggiato da una importante mostra alla Tate Modern di Londra, sarà incaricato di sostenere un’azione urgente sul clima aiutando lo United Nations Development Programme a “sensibilizzare e mobilitare il sostegno” attraverso vari progetti. Sono noti i lavori a tema ambientalista di Eliasson: dall’installazione Waterfall (1993), incentrato sulla necessità d’acqua e la trasformazione del territorio, a Your Blind Passenger (2010), un tunnel di 45 metri pieno di fitta nebbia che enfatizza i sensi umani. Fino a Little Sun, nel 2012, ideato per rendere universalmente disponibile l’energia solare.

https://www.olafureliasson.net/

Commenta con Facebook

leave a reply

*