Print Friendly and PDF

Infografica della Seconda guerra mondiale, un nuovo modo di leggere la storia

Infografica della Seconda guerra mondiale

Infografica della Seconda guerra mondiale

Infografica della Seconda guerra mondiale, in libreria un nuovo modo di leggere la storia

La Seconda guerra mondiale come non l’avete mai vista. L’idea di Infografica della Seconda guerra mondiale (edizioni L’ippocampo), realizzata dal grande storico Jean Lopez e splendidamente illustrata dal data designer Nicolas Guillerat, parte da una constatazione: la massa di dati disponibili sulla Seconda guerra mondiale non è mai stata così enorme, ma è diventato difficile darle un senso. Occorreva quindi inventare, facendo riferimento alle migliori fonti storiche internazionali, una forma testuale che permettesse di trattare ogni informazione rendendola intelligibile al maggior numero di lettori possibile.

Questa forma è l’infografica, e il risultato è strabiliante, che si tratti di riesumare le nostre conoscenze, di visualizzare le grandi linee generali del conflitto, di comprendere agevolmente fenomeni complessi o anche solo di ricollegare aspetti fin qui slegati.

La guerra genera lutti, rovine, sofferenze, ma soprattutto numeri. Nel dopoguerra, queste montagne di dati sono servite come basi per nuove ricerche su questo o quell’aspetto del conflitto, che hanno arricchito le nostre conoscenze, e così via in un’espansione che non conosce fine.

L’obiettivo degli autori di questo volume è aiutare a capire meglio la Seconda guerra mondiale. I dati sono stati verificati, incrociati, calibrati e sviluppati in 53 argomenti (l’equazione petrolifera, l’operazione Barbarossa, la logistica alleata in Europa, l’universo concentrazionario nazista…). Ognuna delle 357 mappe e infografiche del libro contiene una quantità di informazioni con molteplici livelli di lettura. Infografica della Seconda guerra mondiale

Infografica della Seconda guerra mondiale

Con la rappresentazione grafica i dati economici, demografici e militari perdono la loro tipica aridità e astrattezza, diventando più leggibili anche al lettore meno preparato sull’argomento.

Diviso in quattro parti – Mobilitazione, produzione e risorse; Armi ed eserciti; Battaglie e campagne; Bilanci e fratture – comprendenti una sessantina di temi, Infografica della Seconda guerra mondiale spiega il secondo conflitto mondiale con un approccio particolarmente accessibile, originale e al tempo stesso di grande impatto grafico.

Infografica della Seconda guerra mondiale è un vero e proprio libro di storia, che si approccia alla divulgazione in modo nuovo, grazie a un linguaggio moderno ed estremamente efficace: non un semplice rendiconto, ma anche fonte di approfondimenti e scoperte, che pongono ulteriori domande e rimettono in discussione le conoscenze che ognuno di noi crede di avere sull’argomento.

Commenta con Facebook

leave a reply

*