Print Friendly and PDF

Good vibes e amore cosmico. I murales di Bibiana Domit arrivano a Venezia

The Sublime. The Voice of the Soul. Bibiana Domit, 2019 Galleria a.topos . Venezia The Sublime. The Voice of the Soul. Bibiana Domit, 2019 Galleria a.topos . Venezia
The Sublime. The Voice of the Soul. Bibiana Domit, 2019 Galleria a.topos, Venezia-
The Sublime. The Voice of the Soul. Bibiana Domit, 2019 Galleria a.topos, Venezia-

Bibiana Domit è in mostra a Venezia presso la galleria a.toposThe Sublime. The Voice of the Soul, dal 30 agosto all’11 ottobre.

È bionda e veste in nero, sportiva, l’artista messicana Bibiana Domit il giorno dell’opening della sua personale nella galleria veneziana a.topos. Nel corso della serata del vernissage della mostra The Sublime. The Voice of the Soul, l’artista dipingerà dal vivo i suoi murales, accompagnata dal soprano Francesca Scaini, intrecciando il suo flusso creativo con i vocalizzi della cantante. Quella di dipingere ascoltando musica è una prassi nella pratica artistica di Domit: guidata da essa si muove, la tavolozza in mano, riempendo senza interruzione le pareti della galleria in un suo personale omaggio ai simbolismi dell’amore universale e di una joie de vivre all’interno della quale non c’è spazio per ombra alcuna.

I suoi soggetti, né realistici né dettagliati, sono delineati rapidamente in nero sullo sfondo bianco. Eseguiti con la massima libertà espressiva e privi di una progettazione precedente, nei suoi murales non c’è una narrazione: a formare questo serenissimo groviglio cosmico e horror vacui sono corpi, volti, coppie di amanti, fonti di luce, in una composizione gonfia di elio che sembra levitare oltre il soffitto.

Completano poi la composizione i dettagli in oro, colore del sacro e della spiritualità per eccellenza. La Domit prende ispirazione dalla grande tradizione del muralismo messicano, che svuota della sua plasticità e muscolarità, mentre a restare intatta è l’urgenza del parlare ad una comunità, per trasmettere, nel suo caso, energie positive che favoriscano il benessere interiore ed il risveglio delle coscienze.

The Sublime. The Voice of the Soul. Bibiana Domit, 2019 Galleria a.topos . Venezia
The Sublime. The Voice of the Soul. Bibiana Domit, 2019 Galleria a.topos . Venezia

The Sublime. The Voice of the Soul – Bibiana Domit
30 Agosto – 11 Ottobre 2019
a.topos venice – curatorial collective
Castello 2432, Fondamenta dei Penini, 3012 Venezia
Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 (chiuso il lunedì) – Entrata libera

Commenta con Facebook

leave a reply

*