Print Friendly and PDF

Picasso, Chagall, Rouault. La commedia umana fissata nella xilografia, a Carpi

Ernst Ludwig Kirchner, xilografie orginali per "Umbra vitae" di Georg Heym, 1924 Ernst Ludwig Kirchner, xilografie orginali per "Umbra vitae" di Georg Heym, 1924
Ernst Ludwig Kirchner, xilografie orginali per "Umbra vitae" di Georg Heym, 1924
Ernst Ludwig Kirchner, xilografie orginali per “Umbra vitae” di Georg Heym, 1924

Le xilografie di Kirchner, Picasso, Rouault e Chagall in mostra a Carpi dal 13 settembre 2019 al 6 gennaio 2020.

PERSONAE. Maschere. La città natale di Ugo da Carpi, inventore della tecnica xilografica a chiaroscuro, ospita incisioni di alcuni tra i più grandi artisti del Novecento, ossia Ernst Ludwig Kirchner, Pablo Picasso, Georges Rouault e Marc Chagall. La mostra si tiene ai Musei di Palazzo dei Pio di Carpi.

Le 60 incisioni presenti nella mostra vertono sull’iconografia delle maschere (da cui deriva il titolo della mostra, Personae) africane ed evocano il ritorno all’innocenza delle civiltà arretrate, incorotte e lontane dalle frenetiche dinamiche sociali. Il percorso si apre con le incisioni di Kirchner, passando per Picasso, Rouault e finendo con le acqueforti di Chagall. Molte delle illustrazioni nascono per intervallare le pagine di famosi scrittori dell’epoca, come Georg Haym, Honoré de Balzac, Père Ubu e Nicolas Gogol, ma successivamente assecondano la loro vocazione di vere opere d’arte a se stanti. I 4 artisti maestri della grafica, mediante le loro xilografie, intrise dalle ideologie e dal gusto che li contraddistingue, attribuiscono una loro personale interpretazione del tema legato al Primitivismo.

L’essenzialità e geometrizzazione delle forme tipica di Picasso si accosta ai personaggi grotteschi della “commedia umana” messa in scena da Chagall e lo spiritualismo evocato dai visi eloquenti di Rouault contrasta con lo stile più angosciato e drammatico sprigionato delle figure di Kirchner.

Pablo Picasso, acqueforte originale per "Le chef-oeuvre inconnu" di Honoré de Balzac, 1931
Pablo Picasso, acqueforte originale per “Le chef-oeuvre inconnu” di Honoré de Balzac, 1931
Pablo Picasso, acqueforte originale per "Le chef-oeuvre inconnu" di Honoré de Balzac, 1931
Pablo Picasso, acqueforte originale per “Le chef-oeuvre inconnu” di Honoré de Balzac, 1931

Commenta con Facebook

leave a reply

*