meeting art istituzionale
Pubblicato il: lun 09 Set 2019
Print Friendly and PDF

Prima volta in Italia. I pastelli originali realizzati da Lorenzo Mattotti per 32 copertine di The New Yorker

Lorenzo Mattotti, 18 settembre 2006

La bravissima Melania Gazzotti porta per la prima volta in Italia (precisamente a Mantova alla Casa di Rigoletto) i pastelli originali realizzati da Lorenzo Mattotti per 32 copertine di The New Yorker, insieme a una selezione di disegni sempre commissionati dalla rivista per accompagnare articoli di moda, cultura e attualità.

La mostra Lorenzo Mattotti. Covers for the New Yorker vuole documentare la ventennale collaborazione tra uno dei più amati e noti illustratori italiani e una delle riviste più autorevoli del giornalismo statunitense. Fin alla primissima copertina pubblicata nel giugno del 1993 e raffigurante una misteriosa creatura che emerge dalle acque del porto di New York, nei lavori realizzati da Mattotti per la rivista si può ritrovare tutta la sua maestria nell’uso del colore, che materico e avvolgente riesce a dare luminosità e profondità alle scene.

Lorenzo Mattotti, 28 settembre 2005

L’intento di questa mostra, realizzata con il Patrocinio e il supporto del Comune di Mantova e a cura di Melania Gazzotti, è quello di rendere omaggio a un grande talento dell’illustrazione italiana e di rivelare come nasce la copertina di una grande rivista, mettendo in luce il processo creativo dell’artista e il suo dialogo con Françoise Mouly, dagli anni Novanta art editor di The New Yorker.

18 settembre 2006

Lorenzo Mattotti, 18 settembre 2006

La mostra è corredata da un catalogo con quasi 200 immagini, pubblicato da #logosedizioni in italiano, inglese e francese. Il volume raccoglie oltre alle illustrazioni disegnate da Mattotti per The New Yorker anche numerosi schizzi preparatori inediti.

Lorenzo Mattotti, aprile 2006

Informazioni utili

Titolo Lorenzo Mattotti. Covers for the New Yorker
A cura di Melania Gazzotti
Realizzazione Organizzazione Flangini, Milano
Editore #logosedizioni, Modena
Progetto grafico Francesco Ceccarelli, Bunker Modena
Sede Casa di Rigoletto, Mantova
Inaugurazione martedì 3 settembre, ore 18
Date 3 settembre – 27 ottobre 2019
Orari Tutti i giorni dalle 9 alle 18
Ingresso Libero

3 (60%) 2 votes

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

BIAF | 29 sett
Wannenes
Cambi |istituzionale
Bertolami | 19 ott
Artcurial