Print Friendly and PDF

Training Humans all’Osservatorio Prada, la prima grande mostra fotografica che denuncia l’intelligenza artificiale

Kate Crawford, Training Humans all'Osservatorio Prada Kate Crawford, Training Humans all'Osservatorio Prada
Kate Crawford, Training Humans all'Osservatorio Prada
Kate Crawford, Training Humans all’Osservatorio Prada

“Training Humans”, una mostra concepita da Kate Crawford, professoressa e studiosa nell’ambito dell’intelligenza artificiale, e Trevor Paglen, artista e ricercatore, nella sede di Osservatorio dal 12 settembre 2019 al 24 febbraio 2020.

“Training Humans” è la prima grande mostra fotografica dedicata a immagini di training: repertori di fotografie utilizzate dagli scienziati per insegnare ai sistemi di intelligenza artificiale (IA) come “vedere” e classificare il mondo.

La mostra è concepita come una ricostruzione storica a partire dalle immagini utilizzate nei primi esperimenti in laboratorio di riconoscimento facciale computerizzato, finanziati dal 1963 dal Central Intelligence Agency (CIA) negli Stati Uniti.

In questa mostra Crawford e Paglen esplorano l’evoluzione delle collezioni di immagini di training dagli anni Sessanta a oggi. La loro ricerca evidenzia come soggetti pubblici e privati impiegano le immagini personali condivise online come materia prima per la classificazione e la sorveglianza degli individui. Il pubblico ha l’opportunità di osservare dall’interno le tecnologie di intelligenza artificiale che si sono diffuse nella nostra società come il riconoscimento facciale e dell’andatura, la sorveglianza biometrica e anche la mappatura delle emozioni.

Kate Crawford, Training Humans all'Osservatorio Prada
Kate Crawford, Training Humans all’Osservatorio Prada

Questa mostra vuole aprire le scatole nere dell’intelligenza artificiale. “Training Humans” affronta i preconcetti, le supposizioni, gli errori e le posizioni ideologiche all’interno di queste tecnologie. Rivelando come i sistemi di intelligenza artificiale sono stati concepiti negli ultimi sessant’anni, Crawford e Paglen mostrano come gli attuali strumenti continuano pratiche di classificazione sociale, sorveglianza e segmentazione e come queste riecheggiano la frenologia e l’eugenetica del passato.

Il progetto interroga lo stato attuale dell’immagine nell’intelligenza artificiale e nei sistemi algoritmici, dall’istruzione e la sanità alla sorveglianza militare, dall’applicazione della legge e la gestione delle risorse umane al sistema di giustizia penale.

In particolare “Training Humans” esplora due tematiche chiave: la rappresentazione, l’interpretazione e la codificazione degli esseri umani attraverso dataset di training e le modalità con cui i sistemi tecnologici raccolgono, etichettano e utilizzano questi materiali.

Kate Crawford, Training Humans all'Osservatorio Prada
Kate Crawford, Training Humans all’Osservatorio Prada

Commenta con Facebook

leave a reply

*