Print Friendly and PDF

Lavorare nel mondo dell’arte. Bandi, workshop e corsi da non lasciarsi sfuggire

Il nuovo allestimento - Foto ArtsLife Il nuovo allestimento - Foto ArtsLife

 

Il nuovo allestimento - Foto ArtsLife
Bandi, workshop e corsi per lavorare nel mondo dell’arte (foto di repertorio Artslife)

Concorsi di idee, bandi, workshop ed occasioni per fare esperienze o lavorare nel mondo dell’arte. Cliccando sui link si apriranno i bandi con tutte le informazioni per le domande di ammissione


Concorso pubblico per 1.052 addetti per l’assistenza al pubblico – Mibac


In seguito all’apertura della crisi di governo, il Ministro per i beni e le attività culturali non ha nascosto la preoccupazione per le sorti del piano delle nuove  assunzioni presso il  Mibac previsto nei prossimi mesi. Nell’attesa di ulteriori chiarimenti potrete trovare il primo dei bandi previsti, per l’assunzione di  1.052 addetti per l’assistenza al pubblico (i quali dovranno occuparsi della prima accoglienza dei visitatori e assicurare la sorveglianza dei beni esposti nel luogo in cui presteranno servizio) sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4° serie speciale n. 63 del 9 agosto 2019.


Playable Museum Award 2019 – bando internazionale da 10 mila euro del Museo Marini di Firenze (scadenza 31 agosto)


Il concorso internazionale che premia la migliore idea di Museo del Futuro, istituito dal Museo Marino Marini di Firenze, un vero e proprio trampolino di lancio per idee innovative e creative.

Per tutte le informazioni cliccare QUI

locandina


Concorso fotografico sulla Sardegna, Coordinamento Giovani F.A.S.I. (scadenza 31 agosto 2019)


Il Coordinamento Giovani F.A.S.I. promuove la prima edizione del concorso fotografico “No Photo Reposare – le Stagioni della Sardegna”.
La partecipazione è gratuita e il contest si rivolge a chiunque abbia raggiunto la maggiore età.
È previsto un montepremi complessivo di € 2.500.

Per le informazioni, il regolamento e il modulo di iscrizione cliccare QUI 

 


Contemporaneamente Roma (scadenza il 9 settembre)- bando per operatori culturali 


L’input per gli operatori culturali è realizzare nuove forme artistiche anche nelle loro forme più sperimentali, che – attraverso progetti, performance e opere – mettano in relazione spazi e persone e stimolino riflessioni e confronto sulle sfide della nostra società. Verranno premiati quei progetti che proporranno opere e produzioni attraversati da linguaggi e temi della contemporaneità, manifestazioni che valorizzeranno gli spazi in cui i progetti si inseriscono, generando meccanismi e formati innovativi per il coinvolgimento di nuovi e più ampli pubblici. Come per gli altri bandi che compongono il palinsesto annuale della cultura in città, come Estate Romana ed EUREKA!, per stimolare la produzione delle attività sull’intero territorio, anche per CR2019 la graduatoria di merito verrà stilata per Municipio. Ogni progetto idoneo potrà ricevere fino ad un massimo di 32 mila euro.

Per tutte le informazioni e il bando cliccare QUI


Scuola dell’Arte della Medaglia: bando di ammissione ai corsi gratuiti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per maggiorenni con titolo di studio artistico o riconosciute attitudini (scadenza 13 settembre 2019)


L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato mette a concorso, per l’anno scolastico 2019/2020, 12 posti di allievo del corso ordinario triennale e 12 posti di allievo del corso annuo propedeutico della Scuola dell’Arte della Medaglia, istituita presso la Zecca. Il corso ordinario triennale è finalizzato all’apprendimento delle tecniche medaglistiche e discipline collegate. Il corso annuo propedeutico è finalizzato alla preparazione all’esame di ammissione al corso ordinario.

Per tutte le informazioni e la domanda di ammissione cliccare QUI


Display –  workshop della Quadriennale di Roma, rivolto a giovani artisti e curatori da svolgersi presso il Madre di Napoli (scadenza 23 settembre)


È online il bando per partecipare al sesto workshop Q-rated “Display”, dal 27 al 29 novembre 2019, presso Museo Madre, con Kirst Gruijthuijsen, Lucy McKenzie e Fredi Fischli & Niels Olsen.l workshop si rivolge a giovani curatori e artisti che lavorano con i media più diversi (come scultura, fotografia, installazione, disegno, immagini in movimento, performance e pittura) e che intendono approfondire il concetto di presentazione e di relazione dell’opera con i suoi contesti. I tutor invitati a concepire le attività del workshop esploreranno il tema da diversi punti di vista: storico, pratico, in relazione agli studi femministi e queer nonché ai valori spaziali e architettonici. Napoli, con la sua ricca e sofisticata tradizione allestitiva museale e commerciale, offre un contesto unico per diversità e inventività di soluzioni.

Per tutte le informazioni ed il bando di partecipazione cliccare QUI


Le radici della storia” – Concorso di idee per la realizzazione di un’opera d’arte/installazione artistica in legno presso il Parco archeologico del Colosseo (entro il 31 ottobre)


Concorso di idee riservato agli studenti delle Accademie d’Arte in Italia che riguarda un albero secolare del Parco caduto dopo le forti raffiche di vento dello scorso febbraio.Per richieste di informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Valorizzazione del Parco: pa-colosseo.valorizzazione@beniculturali.it
tel. 06. 69984445

Albero secolare caduto nel parco durante le forti raffiche di vento dello scorso febbraio Courtesy Image Parco Archeologico Colosseo
Albero secolare caduto nel parco durante le forti raffiche di vento dello scorso febbraio
Courtesy Image Parco Archeologico Colosseo

 


Proposte progettuali per il 2019 da realizzarsi presso il Padiglione 9A – Mattatoio di Testaccio di Roma (scadenza 31 dicembre 2019)


Di seguito un estratto dell’avviso pubblico:

“Il Dipartimento Sport e Politiche Giovanili ha,predisposto una manifestazione di interesse finalizzata a mettere a disposizione dei giovani, a titolo gratuito, un luogo altamente rappresentativo di Roma per promuovere attività culturali ed artistiche ad ampio spettro.

La Manifestazione di interesse è, dunque, rivolta alla ricezione di proposte che vadano nella direzione del sostegno della creatività e del talento delle nuove generazioni ed intende favorire la partecipazione del maggior numero di organismi.
La partecipazione alla Manifestazione di interesse implica una procedura di selezione delle proposte progettuali presentate che si concluderà con il rilascio dell’autorizzazione per la realizzazione della stessa.
Al termine di ogni selezione l’Amministrazione procederà a sottoscrivere, con gli organismi le cui proposte saranno approvate e inserite nella programmazione, una “Lettera di incarico” comprensiva delle condizioni d’uso dello spazio e delle modalità di attuazione e realizzazione dell’iniziativa proposta.
Le proposte presentate dovranno realizzarsi entro il 31 dicembre 2019 ed avere una durata temporale che non superi i venti giorni, comprensivi di allestimento e disallestimento”.

Per tutte le informazioni cliccare QUI

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*