Print Friendly and PDF

L’inferno (meritato?) di Placido Domingo. Concerti cancellati per il tenore accusato di molestie sessuali

Placido Domingo Placido Domingo
Placido Domingo
Placido Domingo

La Philadelphia Orchestra ha annullato il concerto di Domingo il 18 settembre, l’Opera di San Francisco ha soppresso un altro concerto che il tenore aveva in programma per il 6 ottobre

La verità ancora non si conosce, e difficilmente la si conoscerà anche dopo che la questione sarà stata sviscerata, anche dalle indagini e inchieste già annunciate. I termini generali molti li conoscono già, vista la grande attenzione avuta da tutti i media: alcune donne, “capitanate” dalla mezzosoprano Patricia Wulf, l’unica che non l’ha fatto in modo anonimo, accusano il celebre tenore, baritono e direttore d’orchestra spagnolo Placido Domingo di molestie sessuali, lui nega tutto, sostenendo che quand’anche ci furono rapporti con queste donne, furono consensuali. Una storia già vista tantissime volte negli ultimi anni, con risvolti in qualche caso tragici – il suicidio dell’imprenditore Jeffrey Epstein -, in altri controversi, come per le accuse poi ritirate contro l’attore Kevin Spacey. Nessuno, ovviamente nemmeno noi, è in grado di prendere partito su queste delicate questioni: anche perché quasi sempre – chissà perché? – vengono a galla anni, o decenni, dopo: nel caso di Domingo qualcosa come trenta anni dopo. Ma al contrario, per le perverse regole della comunicazione, il massacro mediatico dei presunti molestatori parte subito, a prescindere dalla fondatezza delle accuse.

Patricia Wulf, la principale accusatrice di Domingo
Patricia Wulf, la principale accusatrice di Domingo

Massacro puntualissimo anche per il tenore: la Philadelphia Orchestra ha annullato la sua partecipazione al concerto di apertura della stagione il 18 settembre, l’Opera di San Francisco ha soppresso un altro concerto che Domingo aveva in programma per il 6 ottobre. Più cauta la Los Angeles Opera, di cui il cantante è direttore artistico dal 2003, che ha annunciato che aprirà una propria indagine. In controtendenza il Festival di Salisburgo, il cui presidente, Helga Rabl-Stadler, ha confermato che il tenore si esibirà come previsto il 25 e il 31 agosto. Anche il Palau de les Arts di Valencia ha confermato la partecipazione di Domingo al “Nabucco” in programma per dicembre, annunciando soltanto che attenderà l’eventuale risoluzione del caso agendo semmai di conseguenza.

Commenta con Facebook

leave a reply

*