meeting art istituzionale
Pubblicato il: mar 06 Ago 2019
Print Friendly and PDF

VIDEO. Come lavorava Pablo Picasso? Vecchie pellicole mostrano il genio all’opera

Un video assembla una serie di vecchi filmati in pellicola, in bianco e nero e a colore, che mostrano Pablo Picasso all’opera, tra disegno, pittura e scultura.

Pablo Picasso, nato a Malaga nel 1881 e morto a Mougins nel 1973, è stato uno degli artisti più influenti del XX secolo, pittore e scultore riconosciuto a livello mondiale. Ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte per essere stato, insieme a Georges Braque, il fondatore del cubismo, nonché snodo cruciale tra la tradizione ottocentesca e l’arte contemporanea.

Artista estremamente prolifico, trascorse una gioventù movimentata, ben rappresentata dalle opere appartenenti al periodo blu e al periodo rosa. Se la sua carriera da pittore inizia nel 1894, solo nei primi anni Venti del Novecento comincerà a conoscere la fama a livello mondiale, diventando protagonista assoluto della pittura del XX secolo.

 

Pablo Picasso

 

Picasso, Les demoiselles d’Avignon, 1907

 

Picasso, Due donne che corrono lungo la spiaggia, 1922

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Cambi |istituzionale
Bertolami | 10 sett
Wannenes
Il Ponte
WopArt 2019
Artcurial